Lasciati sorprendere dalla bellezza di una città meravigliosa: Verona

33Oltre ad essere famosa e conosciuta per via della storia d’amore romantica tra Giulietta e Romeo, la città è ricca di preziosi monumenti storici risalenti al soprattutto all’epoca medievale.

Considerata tra le più romantiche città europee, tra le più belle d’Italia, è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità UNESCO per via della sua architettura e struttura urbana.

Tra le prime cose da visitare nella città scaligera, vi è sicuramente la casa di Giulietta in stile prettamente medievale e dove si trova anche il famosissimo balcone dell’opera shakespeariana, ed è inoltre d’obbligo dare un’occhiata (e toccare il seno sinistro!) alla statua che rappresenta Giulietta, collocata nel cortile.

Sarà dunque possibile proseguire verso Piazza delle Erbe, luogo in cui originarimente sorgeva un antico foro romano, caratterizzata a nord dal Palazzo del Comune e la Torre dei Lamberti, fatta costruire dall’omonima famiglia nel secolo XI struttura attualmente aperta al pubblico, dove si può tramite l’uso dell’ascensore o salendo le scale, accedere e godere della vista panoramica sull’intera città.

Nella stessa piazza è situato il Palazzo Maffei, edificio risalente al XV secolo in stile barocco imponente ed elegante, costituito da tre piani, e una balaustra in cui si possono ammirare le statue di sei divinità: Minerva, Mercurio, Giove, Apollo, Venere ed Ercole.

Un’altra tappa del mini tour giornaliero veronese è la medievale Piazza dei Signori con al centro la Statua di Dante, e altri due edifici storici: il Palazzo della Ragione e il Palazzo Cansignorio entrambi risalenti al XII secolo.

Ultima meta del tour, non di certo per importanza, è l’Arena di Verona, situata in Piazza Bra la più grande della città, rappresenta un anfiteatro romano e una delle più grandi costruzioni che caratterizzano l’architettura ludica romana, in cui viene ospitato nella stagione estiva il Festival Lirico.

Vi segnaliamo due link che vi potranno aiutare per organizzare la vostra visita: