Lago Laceno: in mezzo alla maestosità della natura

Vi va di passare una emozionante vacanza presso un lago davvero unico e un posto incantevole? Allora, è giunto il momento di programmare la vostra gita presso il Lago Laceno.

Laceno è un borgo italiano (una frazione) nota per le sue stazioni sciistiche situate nel comune di Bagnoli Irpino, Provincia di Avellino, Campania. Esso comprende una stazione sciistica (con 18 km di piste da sci) con neve artificiale, se necessario, un lago con zona cucina, le Grotte di Caliendo e un punto attrezzato denominato ‘The Village Trekking’, nato nel 1956 come luogo di villeggiatura estiva, con tutto il necessario per degli sport all’aria aperta e un neorealista Festival del cinema che assegna un premio definito “Laceno d’Oro” ..

L’impianto di risalita è stato costruito tra il 1972 e il 1975 e Laceno divenne una stazione invernale e estiva. Il paese, oggi, è costituito da alcuni alberghi, residence, case, edifici in legno (usati dagli sciatori e per il noleggio di attrezzature sportive) e ristoranti. Ma Laceno è anche nota come Piano Laceno o Lago Laceno, vale a dire la parte situata nella parte orientale della provincia, non troppo lontana dai confini con la Provincia di Salerno.
laceno

Si trova in una pianura ricoperta da una foresta, a 1.000 m di altezza sul monte Cervialto e Raiamagra, parti della catena montuosa dei Monti Picentini. Il tutto dista circa 8 km da Bagnoli Irpino, 15 da Montella, 40 da Avellino e 71 da Napoli.
L’insediamento è costruito attorno al lato meridionale del piccolo lago, originariamente una palude e rifornita dal fiume Tornola, che ha ridotto la sua superficie in seguito al terremoto dell’Irpinia dopo il 1980, a causa di alcuni buchi aperti nella crosta terrestre. Non troppo lontano da Laceno vi sono alcune grotte (le Grotte del Caliendo), scoperte nel 1992 da Giovanni Rama.

Come arrivare

Laceno fa parte del comune di Avellino. L’autostrada più vicina, la A16 (quella da Napoli a Bari) conduce a destinazione in circa 30. La località è facile da raggiungere grazie alla strada diretta che collega Montella città al centro di Avellino. L’aeroporto più vicino è l’aeroporto di Napoli.
Laceno ha una seggiovia che gira sul Monte Raiamagra con 3 fermate: Laceno (1.100 m sul villaggio); Settevalli (1.400 m, fermata di interscambio) e Raiamagra (1.700 m). Il posto dispone anche di un po’ di impianti elettrici atti ad imparare a sciare. Ci sono anche molte opportunità di giochi per bambini che vogliono godersi la neve con attrezzature in legno.

Luoghi e attrazioni

Vi divertirete ad esplorare luoghi e attrazioni in tutto il Lago di Laceno e potrete sostare presso uno dei tanti ristoranti e degustare piatti tipici: Lo Spiedo, il Ristorante Il Fauno Di Nigro Luigi, Lenzi Tartufi Sas di Lenzi Salvatore & C. sono solo alcuni esempi.
Hotel
La zona è fortemente ricettiva e ben organizzata per accogliere i turisti, in particolare nei periodi da dicembre a marzo troverete decine, se non centinaia, di offerte viaggi per questa località.

È possibile trovare un hotel a Montella, Nusco, Caposele, Contursi Terme, Campagna, Oliveto Citra e e prenotare il vostro soggiorno presso una delle principali strutture quali: Hotel Colucci, Agriturismo Pericle Montella, Soggiorno Boccuti Montella, l’Albergo Villa Rosa Nusco, San Gerardo Hotel Caposele, La Collina Hotel Oliveto Citra e Nova Resort.

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.