Lago di Scanno, il lago dalla caratteristica forma a cuore

Lago di Scanno, il lago dalla caratteristica forma a cuore

Immerso nelle verdi colline d’Abruzzo,  ecco che agli occhi dei turisti e dei visitatori emerge un caratteristico lago, il lago di Scanno, che presenta una forma del tutto singolare che ricorda un cuore che pulsa nel verde.

Questo bacino si trova fra Montagna Grande e Montagna Genzana ed è sicuramente una delle mete del turismo in Italia più apprezzate e conosciute. Qui, flora e fauna creano degli scenari paesaggistici favolosi e numerosi specie di uccelli come falchi e gufi nonché numerosissime specie di pesci, come le trote,  sguizzano indisturbati nelle acque del lago di Scanno, che ha da sempre suscitato intenso fascino e mistero e adesso vi sveleremo  il perché.

Bussole dei sommozzatori impazzite, un misterioso mostro che si aggirerebbe tra le acque del bacino lacustre ad ancora una moria di pesci che tanti fa ha destato preoccupazioni fra gli abitanti dei paesi limitrofi. Il mistero, che tanto affascina ancora oggi, sembrerebbe  essere stato risolto un po’ di tempo fa, quando alcuni sub, effettuando dei rilevamenti nel lago, hanno scoperto dei residui bellici molto probabilmente appartenenti al secondo conflitto mondiale e ciò fornirebbe le opportune spiegazioni ad una serie di arcani che, nonostante conferme e smentite, continuano ad affascinare ancora oggi.

Rispetto a qualche anno fa, il livello del lago, inoltre, si è abbassato di qualche centimetro, ma anche a questo aspetto è stata fornita una spiegazione scientifica e cioè che l’abbassamento sarebbe stato provocato da un recente terremoto verificatosi nel 2009.

Tra scetticismo e magia, tra incredulità e spiegazioni rigorosamente scientifiche, i misteri del lago di Scanno continuano ancora oggi ad attirare centinaia di turisti e di visitatori attratti anche dalle bellezze paesaggistiche del luogo.

Passeggiate in montagna, birdwatching, trekking, mountain bike e tantissimi altri sport nonché le bellezze dei paesi limitrofi, fanno del Lago di Scanno una meta del turismo in Italia sicuramente molto nota e apprezzata.

Leave a Reply