Il Lago di Garda e le sue bellezze

Il lago di Garda oltre ad essere uno dei laghi più grandi e belli d’Italia, è un luogo incantevole ed amato molto dai turisti di tantissime nazionalità. Il Lago di Garda si trova in un punto molto strategico del Nord Italia in quanto bagna 3 diverse regioni: il Veneto, la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige. Meta molto desiderata dalle famiglie e dalle coppie che sono in cerca di una vacanza all’insegna del relax e del benessere. La zona è ben fornita da autobus ed è inoltre facilmente accessibile in auto, in autobus o in treno. Non ve ne pentirete a soggiornare in un elegante relais con piscina vicino al Lago di Garda per poi spostarvi e scoprire giorno per giorno le bellezze di questo Lago.

Molti sono i paesi ed i borghi da poter visitare, come ad esempio:

  • Sirmione, in provincia di Brescia. Una meta considerata quasi obbligatoria per via del suo castello, delle spiagge e delle famosissime terme naturali risalenti a moltissimi anni fa. Questo paesino si trova su una penisola che sporge direttamente nelle acque del Lago di Garda ed il centro storico è accessibile solamente a piedi passando dal Castello Scaligero. Molto famose in questa località sono anche le Grotte di Catullo, meta ambita da tutti coloro che amano fare escursioni alla scoperta della natura.
  • Peschiera, un bellissimo borgo storico dove si possono ammirare fortificazioni, chiese, ponti e piccoli moli dove sostano le barche. Grazie alla bellezza del posto, del lago e della grande varietà di attrazioni, questa zona è una meta che attira moltissimi turisti ogni anno. A Peschiera del Garda si possono trovare i più rinomati parchi divertimento d’Italia come Gardaland, Movieland, Caneva ed anche i centri termali più conosciuti come Aquardens, Aquaria, Villa dei Cedri etc..
  • Un altro paese molto affascinante è Malcesine che si trova in provincia di Verona, è un piccolo paese che si colloca ai piedi del Monte Baldo. Oltre ad accedere alle bellissime spiagge dalle acque limpidissime e pulite, da Malcesine è possibile accedere alla funivia per arrivare alla cresta del Monte Baldo (meta molto gettonata da chi ama fare lunghe passeggiate in montagna e godere di viste mozzafiato). Anche a Malcesine si può trovare un imponente Castello Scaligero che si affaccia sul Lago.
  • Riva del Garda, località della provincia di Trento è una bellissima meta amata sia dal turismo culturale, balneare e sportivo. In questa zona infatti sono praticabili moltissimi sport come: windsurf, paracadutismo, mountain bike e molto altro.. Oltre allo sport è possibile visitare bellissime fortezze, cascate ed altri laghetti nelle vicinanze come Tenno e Ledro.

Vale la pena fare una capatina sul Lago di Garda e poter apprezzare non solo le bellezze storiche provenienti dal medioevo ma anche il paesaggio naturale e la temperatura mite tipica di questa zona.