LACES (BZ) ATTENDE LE MTB DEL TRAILTROPHY, ENDURO SOTTO LE STELLE IN VAL VENOSTA

Venerdì 29 maggio scatta il TrailTrophy a Laces (BZ)

In programma anche un’emozionante Night Session

Percorsi mozzafiato sul Monte Tramontana e sul Monte Sole

Circuito internazionale al via in Val Venosta

 

 

Val Venosta e mountain bike sono un’accoppiata vincente per i patiti di ruote artigliate e questo fine settimana i single track altoatesini di Laces ospitano una competizione destinata a fare la gioia degli appassionati di Enduro. La serie internazionale TrailTrophy si apre venerdì e centinaia di “puristi della mtb”, così amano definirsi i bikers che prediligono questa specialità, sono pronti a divertirsi in quattro sessioni di gara distribuite durante tutto il week end. Il TrailTrophy di Laces, infatti, si aprirà nel pomeriggio di venerdì 29 maggio quando gli atleti scatteranno dalla Piazza delle Feste, quartier generale della manifestazione a pochi passi dal centro del borgo venostano, per dare l’assalto alla prima frazione di gara, la All Mountain Session, che si sviluppa per circa 15 km fra i boschi che circondano Laces. Come in tutte le gare di Enduro, saranno i tratti cronometrati dislocati lungo il percorso ad essere validi per le classifiche di ogni sessione, e venerdì i bikers prenderanno la strada asfaltata in direzione Tarres per poi entrare nel bosco e affrontare la prima salita di giornata e scendere verso l’Ice Forum di Laces. Si proseguirà quindi su continui saliscendi sino alla frazione di Morter, all’imbocco della Val Martello, che verrà raggiunta dopo uno scenografico passaggio lungo il Marienwaal, uno dei sentieri che costeggiano le caratteristiche rogge della Val Venosta, gli antichi canali utilizzati dai contadini per irrigare i campi. La parte conclusiva della prima frazione sarà sicuramente quella più scenografica, visto che i riders si dovranno inerpicare sino alle rovine di Castel Montani prima della discesa e il rientro a Laces. Venerdì, inoltre, il divertimento proseguirà anche dopo il tramonto con la spettacolare Night Session che vedrà i bikers nuovamente impegnati sui sentieri fra l’Ice Forum e le rovine di Castel Montani, per un totale di 7 km da affrontare tutti sotto le stelle.

L’Enduro Session di sabato 30 maggio, invece, sarà la più impegnativa dell’intero lotto visto che misura complessivamente 27,5 km e si snoda sulle pendici del Monte Tramontana: dopo lo start i bikers imboccheranno la strada forestale che porta verso la Malga di Laces e dopo circa 7 km di ascesa si getteranno in picchiata verso Laces, da cui poi si proseguirà in direzione Tarres e di nuovo in salita sino alla stazione a valle della seggiovia che porta fra i prati di Malga Tarres. I riders raggiungeranno la Malga con l’impianto di risalita per poi lanciarsi a capofitto, sempre in single track, verso Tarres e il traguardo di Laces. L’ultima frazione, in programma domenica 31 maggio, sarà un’adrenalinica discesa di 16 km dal pendio del Monte Sole che sovrasta Laces sino al traguardo. Si partirà, infatti, da San Martino in Monte, splendido balcone sulla Val Venosta e sul gruppo dell’Ortles, per poi scendere nel fondovalle e attraversare i centri storici di Coldrano e Laces prima della finish line e del meritato pasta party, che anticiperà le premiazioni di rito.

Il TrailTrophy di Laces, organizzato dall’Asv Laces Raiffeisen in collaborazione con l’agenzia tedesca Bike Projects, è la prima tappa della serie internazionale Trailtrophy che nel corso della stagione vedrà i bikers impegnati anche sui single track di Harz e Breitenbrunn, in Germania, a Plan de Corones (BZ) e Lenzerheide, in Svizzera.

Info: www.trailtrophy.eu