La Torre Pendente e non solo: scoprire Pisa e le sue meraviglie

Scoprire Pisa
Scoprire Pisa

Per quanto Pisa sia conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre Pendente, passeggiare per le vie del centro è una sorpresa continua per le infinite altre bellezze della città.

Un passato importante, Pisa è stata una delle quattro Repubbliche Marinare, ha inondato la città di un lusso architettonico che non ha niente da invidiare a Firenze e alle altre città d’arte italiane.

Ma la Torre è senza dubbio un elemento distintivo forte, per quanto, come forse pochi sanno, la sua particolarità non sia la pendenza quanto il fatto di avere una base circolare. Una suggestione esotica, arrivata probabilmente da oriente, segno dell’apertura e della vivacità che caratterizzavano Pisa quando aveva uno sbocco diretto sul mare.

E proprio la vicinanza al mare potrebbe aver dato luogo al cedimento di un terreno troppo friabile sotto la Torre.

Un tour alla città, qualora si abbia poco tempo a disposizione, non può che partire da Piazza dei Miracoli e dai suoi sorprendenti edifici: il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero con il pulpito di Nicola Pisano, il Cimitero Monumentale.

Ma intorno a Piazza dei Miracoli si stende una città estremamente viva.

La Scuola Normale di Pisa fondata da Napoleone nel 1810, con sede nella monumentale Piazza dei Cavalieri, è un polo d’istruzione tra i più avanzati al mondo e la folta presenza di studenti anima la città di iniziative che nella più ingessata Firenze è più difficile scoprire.

Per visitare la città nel modo migliore è possibile riservare il miglior hotel di Pisa a pochi passi dalla strada di grande percorrenza Firenze – Pisa – Livorno.

Per maggiori informazioni:

Hotel San Ranieri – Via Filippo Mazzei n.2, Cisanello PISA
Tel. 050 971951 – info@sanranierihotel.com

 

 

Leave a Reply