La comunicazione integrata per raggiungere il vantaggio competitivo

 

Saper comunicare può essere considerata un’arte: essere in grado di trovare le parole e le immagini giuste, che facciano crescere le vendite e la brand awareness nella mente dei consumatori è una dote fondamentale per ogni impresa. Un errato modo di comunicare può portare forti danni a un’attività in termini d’immagine e di fatturato.

Conseguentemente questo compito non può essere improvvisato, ma è raccomandabile affidarsi a degli esperti, abili nel creare un piano di comunicazione integrata, ovvero “una campagna di marketing, attraverso un uso ben coordinato dei vari metodi promozionali”.

Sono presenti molte le agenzie creative di comunicazione integrata milano e in Italia che aiutano le aziende a creare il messaggio migliore da divulgare ai consumatori e a individuare i giusti canali per farlo, ottimizzando l’impiego delle risorse, grazie a un’analisi del mercato di riferimento, delle esigenze dei clienti e dei possibili mezzi da usare.

Comunicazione integrata: a cosa serve?

La comunicazione integrata è l’insieme di azioni e attività che hanno come finalità il raggiungimento non solo dei potenziali clienti, ma anche di tutti manager, fornitori, dipendenti, partner commerciali, istituzioni varie con un messaggio chiaro, univoco, efficace, coerente con i principi e la cultura aziendale dell’azienda. In questo modo, oltre a mettere in luce i nuovi prodotti o servizi, si tenta di migliorare le relazioni tra impresa e stakeholders, creando solidi e proficui rapporti commerciali, su una base di valori condivisi.

Lo scopo principale da perseguire deve essere quello di realizzare una comunicazione coesa, che arrivi a tutti gli interessati, ma che contemporaneamente si adatti alle caratteristiche di ogni mezzo, canale e piattaforma. Con questa strategia si ottiene così una campagna unitaria ma diversificata, che trasmetta efficacemente il marchio e i suoi prodotti/servizi o qualsiasi altra informazione o notizia si voglia diffondere.

Come si realizza una campagna di comunicazione integrata

Una comunicazione integrata capace di portare risultati è difficile da sviluppare, per questo è conveniente optare per l’esternalizzazione a un’agenzia creativa specializzata, che eseguirà tutte le operazioni da compiere ottimamente.

In generale gli step da compiere sono:

·         In primo luogo occorre l’individuazione del target, ossia il pubblico a cui si fa riferimento (gli attuali o futuri fruitori del prodotto o servizio e chi influenza e decide le scelte d’acquisto). Questo punto influenza significativamente i canali che poi si decide di utilizzare.

·         Successivamente è necessario la definizione chiara degli obiettivi della campagna (aumento delle vendite e quindi del fatturato, incremento della notorietà del brand, miglioramento d’immagine dell’azienda, consolidamento dei clienti già esistenti ecc.). Le finalità possono essere infinite.

·         In seguito è fondamentale stabilire le piattaforme da sfruttare: televisione, radio, cartelloni pubblicitari, internet, social networks eccetera.

·         In aggiunta serve determinare il contenuto e la forma del messaggio da lanciare in base allo scopo perseguito, alle peculiarità di un prodotto o di un servizio, al target e ai mezzi di comunicazione e quali strumenti utilizzare: pubblicità, brand strategy, social media management, seo, web marketing, brand identity, eventi e fiere, illustrazioni e prodizione video.

·         Infine è consigliabile determinare le tempistiche, ovvero quando è il periodo ideale per agire e fissare il budget, che è molto vario dato che ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione.

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