La bellezza delle spiagge di Porto Cesareo

La bellezza delle spiagge di Porto Cesareo

Il Salento, si sa, propone delle spiagge magnifiche, e quelle di Porto Cesareo meritano senza dubbio di essere considerate tra le più belle.

Porto Cesareo, un grazioso comune ionico nel Nord Salento

Porto Cesareo è una cittadina costiera situata nella parte settentrionale del Salento, sul versante ionico, un grazioso paesino di circa 6.000 abitanti che ogni estate fa registrare grandi numeri a livello di presenze turistiche.
Questa località è sicuramente molto interessante dal punto di vista dei paesaggi, infatti a renderla così unica e speciale sono sicuramente le sue spiagge incantevoli, la cui sabbia fine e bianchissima si associa in modo suggestivo ad un mare sorprendentemente limpido e pulito.
La città di Porto Cesareo possiede una piccola spiaggetta nel cuore del centro urbano; un tratto costiero piccolo e piacevole, non c’è dubbio, ma che non ha nulla a che vedere con lo splendore delle spiagge circostanti.

Località l’Approdo, i suoi lidi e l’Isola dei Conigli

Uno dei tratti più interessanti della costa di Porto Cesareo è sicuramente la località “L’Approdo”, in corrispondenza di via Dei Bacini, nella parte meridionale del comune.
È qui che il mare di Porto Cesareo fa realmente sfoggio del suo grande fascino esotico e non è un caso se in questa parte di costa vi sono molti lidi importanti, come il rinomato Tabù.
Chi preferisce la spiaggia libera, a ogni modo, ha a disposizione dei tratti molto ampi, che si rivelano assai piacevoli anche quando, nei week-end di agosto, pullulano di bagnanti.
A breve distanza da questa costa sorge l’Isola dei Conigli, un isolotto ricco di verde che i bagnanti più audaci e atletici riescono talvolta a raggiungere a nuoto.

Quale soluzione è più comoda se non quella di affittare un appartamento a Porto Cesareo per poi muoversi in comodità lungo le varie calette della zona.

Torre Lapillo e Punta Prosciutto

Se si parla delle più belle spiagge di Porto Cesareo non si può non citare la vicina Torre Lapillo, unica frazione di questo comune nonchè zona altrettanto rinomata per la bellezza del suo mare.
Anche a Torre Lapillo gli ampi spazi di spiaggia libera si alternano a dei lidi attrezzati, come ad esempio Bahia del Sol, Orange Sun, Stella Maris e Lido Max.
Molte delle piccole case e villette di questa località sorgono a pochi metri dalla spiaggia, e questa è una caratteristica che rende assai suggestiva Torre Lapillo, senza che le sue bellezze naturali ne risentano minimamente.
Anche sul versante opposto, ovvero pochi chilometri a Sud di Porto Cesareo, vi sono spiagge magnifiche, ovvero quelle della zona di Punta Prosciutto.
Anche in questo tratto costiero la natura ostenta dei bellissimi colori e si tratta senza dubbio di un luogo paradisiaco per la balneazione.

Leave a Reply