La bellezza della Toscana

La bellezza della Toscana

Ho gestito negli anni (da oltre 20 per esattezza) più di un agriturismo in Toscana e in Umbria e in particolare negli anni 90 il turista, che proveniva dal nord Europa prevalentemente dalla Germania e dall’Olanda, era molto interessato alle nostre importanti località che ci circondavano. Posti come Montepulciano, Pienza, Cortona la Val d’Orcia e via dicendo, molto importanti dal punto di vista storico, culturale ed enogastronomico, ed è proprio in questi anni visto che ho scritto una piccola guida sulle principali località da visitare in questa ristretta area.

4-cortona_d.20091209221925

Voglio cominciare il giro turistico con Cortona esponendo qui di seguito una breve descrizione: si dice di lei “la mamma di Troia e la nonna di Roma” proprio per le sue origini antichissime e fu fondata dal mitico “Dardano” che fù anche il fondatore di Troia. In origine era una città umbra poi però ingrandita dagli Etruschi che le dettero il nome di “Curtun”; molto importanti e ben conservate sono le “mura etrusche” che delimitano tutto il percorso.

Cortona inoltre è importante per i vari monumenti, palazzi e chiese che non sto qui ad elencare ( informazioni che si possono trovare su qualsiasi guida turistica ), ma particolare è l’importanza per le “porte del morto” strette e rialzate ,vicino agli ingressi di alcuni importanti palazzi , tali porte venivano usate per far passare le bare dei defunti.

Cortona è una località ambita dai turisti anche per le specialità gastronomiche che puoi trovare nei vari ristoranti , per i stupendi scorci panoramici, e anche per alcuni negozi di antiquariato. Da ricordare infine che a Cortona sono nati importanti personaggi come Pietro da Cortona , Luca Signorelli ed il pittore futurista Gino Soverini .
Villa con piscina 10 posti letto

Il Turistico

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.

Leave a Reply