LA 3TBIKE PORTA I BIKERS IN VALSUGANA (TN), MANCA POCO ALL’OTTAVA EDIZIONE

Domenica 4 ottobre si tornerà a parlare di 3TBIKE

La Valsugana sarà nuovamente terreno di gara e ruote grasse

Sesto e ultimo appuntamento con il circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”

Mountain bike per tutti e Mini 3TBIKE per i bikers in erba il sabato

 

 

Domenica 4 ottobre 2015 si correrà la sesta e ultima prova del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” con l’edizione numero otto della 3TBIKE, la granfondo che da anni richiama in Valsugana centinaia di bikers.

Organizzata dal GS Lagorai Bike, vanta nei suoi albi d’oro nomi di atleti di fama nazionale e internazionale che sicuramente anche quest’anno non mancheranno al via. Le iscrizioni sono in piena corsa ed è ancora difficile fare dei pronostici, quello che è certo è che sarà una gara molto accesa dove i bikers lotteranno per aggiudicarsi non solo la vittoria di giornata, ma anche quella a conclusione della stagione targata Trentino MTB.

Nel frattempo, mentre iniziano a cadere le prime foglie, continuano i preparativi per quello che sarà un weekend dedicato all’agonismo ma anche a tutti gli appassionati di mountain bike e di vita all’aria aperta. Sabato 3 ottobre sarà all’insegna dei più piccoli, con la Mini 3TBIKE alle 14.30 presso il Campo Sportivo a Torcegno, mentre domenica, subito dopo lo start della 3TBIKE, sarà in scena anche la pedalata ecologica non competitiva per godersi in tutta calma gli sterrati della Valsugana. Il territorio infatti è molto indicato per accogliere tutti gli amanti dei pedali che, complici le favorevoli condizioni climatiche di questa vallata ai piedi del Gruppo del Lagorai e la bellezza dei paesaggi circostanti, possono trovare una risposta alle più disparate esigenze sportive, con un’offerta di proposte su percorsi con diversi gradi di difficoltà e lunghezza. Si passa per esempio dal tranquillo e semi pianeggiante giro dei laghi di Caldonazzo e Levico, dedicato ai meno esperti, al giro di Cima D’Asta, decisamente più tosto, o al giro del Monte Civerone, di difficoltà media. E per chi ha meno confidenza con gli sterrati c’è la pista ciclabile dalla Valsugana, che collega la vallata a Bassano del Grappa con ben 80 km di percorso dove paesaggio e cultura si abbracciano, lungo un itinerario storico, la Via Claudia Augusta Altinate, da sempre un luogo di passaggio e di collegamento. Insomma la Valsugana è a tutti gli effetti l’ambiente ideale per stare all’aria aperta, rilassarsi e rigenerarsi. Anche lungo il percorso della 3TBIKE è possibile trovare numerosi luoghi d’interesse come il Parco Fluviale di Carzano o gli sterrati e i sentieri su strade forestali all’ombra dei castagni. Tornando alla gara, il nuovo tracciato è di 32 km e 1.305 metri di dislivello, con start e arrivo a Telve. La novità più importante inserita nel percorso è rappresentata dalla salita che dalla frazione di Mocchi porta al sentiero naturalistico ‘Franco Furlan’, un’erta per scalatori puri di 2 km con pendenze che raggiungono anche il 30%. In cima sarà posto il rilevamento cronometrico valido per la Classifica dello Scalatore di Trentino MTB, che quindi cambia collocazione rispetto alle passate edizioni. Dopo lo scollinamento, si percorre il sentiero naturalistico ‘Franco Furlan’ in discesa, un tratto semplice che farà rifiatare gli atleti senza la preoccupazione di passaggi eccessivamente tecnici. Un’altra new entry verrà allestita al Parco Fluviale di Carzano, dove in uscita quest’anno si passerà sotto il Ponte di Carzano nell’alveo del Torrente Maso ripercorrendo per un breve tratto al contrario il percorso del Campionato Italiano Giovanile XCO dello scorso luglio.

Anche quest’anno il GS Lagorai Bike, con il supporto di Regione Trentino Alto Adige, ApT Valsugana Lagorai Terme Laghi, BIM Brenta, il marchio Trentino e i comuni coinvolti, si avvale dell’immancabile e fondamentale aiuto di centinaia di volontari e di alcune associazioni e gruppi locali che, insieme alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa, garantiscono il successo di questa giornata all’insegna delle due ruote.

Info: www.3tbike.it e www.gslagoraibike.it