IN ESTATE SI PEDALA CON ACSI, GF CITTÁ DI TERAMO AL VIA DOMENICA

Doppio appuntamento con le granfondo ACSI nel fine settimana

GF Città di Teramo sulle strade del Gran Sasso d’Italia

Nel Bresciano debutta la “Maratona dela Al Camonega”

Grande successo per il Campionato Nazionale Strada di Consulta dello scorso week end

 

 

Dopo una primavera carica di grandi eventi il settore ciclismo dell’ACSI saluta l’inizio dell’estate con un doppio appuntamento. Domenica 21 giugno, infatti, il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI torna con due manifestazioni destinate a far divertire gli appassionati di tutta la penisola: la 1.a “Maratona dela Al Camonega” nel Bresciano e la Granfondo Città di Teramo. La gara abruzzese, alla sesta edizione, porterà i cicloamatori a pedalare sulle strade del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga con due itinerari da 138 km e 2400 metri di dislivello e da 90 km e 1350 metri di dislivello.

A Cividate Camuno (BS), invece, c’è tanta attesa per il debutto della prima granfondo della Val Camonica che propone un tris di percorsi alla scoperta dei luoghi più caratteristici della “Valle dei Segni”, a pochi passi dalle incisioni rupestri e fra borghi abbarbicati alle montagne. Il tracciato “lungo” si configura come una prova da scalatori dall’alto dei 138 km e 2820 metri di dislivello, mentre il “medio” e il “corto” da 89 e 49 km completano un’offerta che strizza l’occhio proprio a tutti gli appassionati.

La Val Camonica è stata protagonista dei calendari ACSI anche domenica scorsa quando a Borno, sempre in provincia di Brescia, sono stati assegnati i titoli tricolori ACSI MTB Granfondo. La granfondo “Enjoy Altopiano del Sole” ha visto impegnati 400 bikers che si sono divertiti sul percorso di 42 km fra le montagne della Val Camonica per un evento in forte crescita. Il prossimo anno, infatti, la gara subirà un restyling e proporrà un itinerario di quasi 90 km che renderà la prova di Borno la bike marathon più lunga della provincia di Brescia.

Lo scorso fine settimana si è svolto anche il Campionato Nazionale Strada di Consulta dove 460 fra tesserati FCI e degli altri Enti di Promozione Sportiva del CONI si sono divertiti in un veloce circuito con partenza e arrivo a Belgioioso (PV). La manifestazione si sviluppava su due giornate, sabato 13 e domenica 14 giugno, e quest’anno è stata organizzata dal settore ciclismo dell’ACSI. Sempre per quanto riguarda le maglie tricolori, domenica 21 giugno a Caorso (PC) è in programma il Campionato Italiano ACSI Cronometro Individuale dedicato agli amanti delle prove contro il tempo.

Info: www.acsi.it/Ciclismo