IMMANCABILE GRAN FONDO VAL CASIES: “SUPER” GIORGIO DI CENTA AL VIA

20 e 21 febbraio sulle nevi di San Martino in Casies (BZ)

Giorgio Di Centa sarà testimonial della prossima edizione

Gara Euroloppet e Gran Fondo Master Tour

“Business Run” gradito contorno

 

 

L’icona dello sci di fondo italiano, il due volte campione olimpico Giorgio Di Centa, parteciperà all’“immancabile” degli sport invernali, la trentatreesima edizione della Gran Fondo Val Casies, in Alto Adige.

“Super Giorgio” fu anche il vincitore dell’edizione passata, rimanendo piacevolmente incantato dall’atmosfera della competizione e dall’entusiasmo della gente; cercherà così l’affermazione personale sulle nevi di San Martino anche il prossimo anno.

Che le montagne siano o meno tinteggiate da quei ‘miracoli di piccola bellezza’ che amava fotografare Wilson Bentley, uno dei fotografi più abili a rappresentare gli ‘snowflakes’, poco importa. La Granfondo Val Casies il 20 e 21 febbraio prossimi dirà trentatré, nell’unica manifestazione europea che dal lontano 1984 non manca un appuntamento. Anche quando l’evento si è visto privo di neve naturale, l’innevamento tecnico ha sempre garantito un perfetto imbiancamento dell’intero percorso di 42 chilometri.

In trentadue gloriose annate 59.022 atleti hanno varcato la linea del traguardo, completando una delle gare più celebri dell’intero arco alpino. Ogni edizione regala una folta partecipazione internazionale, per una sfilata di colori e culture di oltre 30 Paesi. Le sfide si svilupperanno nell’arco di due giornate, sabato 20 febbraio ci sarà la gara in tecnica classica di 30 e 42 km e la MINI Val Casies dedicata ai giovani fondisti, domenica 21 la competizione in tecnica libera sulle medesime distanze del sabato.

Gradita iniziativa di quest’anno sarà la “Business Run” per team composti da tre dipendenti della stessa azienda. La gara di 30 km verrà effettuata da ognuno dei tre concorrenti (per un totale di 90 km) i quali dovranno essere iscritti dall’azienda (quota 135 euro), e la somma dei loro tempi darà origine ad una speciale classifica che premierà i primi tre team aziendali. I risultati dei singoli concorrenti saranno comunque validi anche ai fini della classifica individuale.

San Martino in Casies, Colle e Santa Maddalena saranno le località principali toccate dall’evento, cui farà da sfondo la “Just For Fun” per amatori o principianti ancora poco avvezzi a destreggiarsi con gli sci stretti.

Le quote per chi si iscriverà entro il 31 gennaio sono di 48 euro per la gara in tecnica classica, 49 per la tecnica libera, 79 per entrambe e 39 euro per la “Just for Fun”.

La Granfondo Val Casies dispenserà punti fondamentali per la Coppa Italia e farà parte dei prestigiosi circuiti Gran Fondo Master Tour ed Euroloppet, ciò comporterà ai possessori di Euroloppet Pass svariati sconti sulle quote e promozioni di benvenuto.

La presenza di Giorgio Di Centa e del suo folto palmarès, costituito da quasi trenta podi in Coppa del Mondo, medaglie mondiali ed olimpiche, darà agli altri partecipanti uno stimolo in più, gareggiando fianco a fianco con uno dei più grandi fondisti italiani di tutti i tempi.

Info: www.valcasies.com