Il weekend della Tarantella

Il weekend della Tarantella

Tra tarante e tarantelle si finisce giù in Calabria a Le Castella, ridente borgo in provincia di Crotone, situato sulla costa ionica a 10 km da Isola Capo Rizzuto e dominante la baia con un antico castello aragonese. Il nome del paese designa una vecchia legenda la quale vuole che, un tempo, i castelli fossero sette e, infatti, la denominazione “Le Castella”– quasi a voler rilevare la provenienza mitica del posto- si rifà al plurale neutro del latino. Epici sono i misteri intorno alla cittadina turistica: chi pensa che si tratti dell’antica Calypso di cui narra Omero nell’Odissea, chi, che Annibale, durante le guerre puniche, si rifugiò sotto alcuni scogli della scogliera e da lì scappo dai romani.

Le Castella è un centro vivo da giugno a settembre. E’ il sinonimo d’estate calabrese con il suo corso affollato dai turisti in cerca di un souvenir piccante da portare a casa e con i diversi ristoranti nascosti in ogni angolo, pronti a ricevere i viaggiatori impazienti di respirare il mare non solo in spiaggia, ma anche nei piatti nostrani. Dal 2014, la rinomata frazione di Isola Capo Rizzuto inaugura la stagione estiva con

“Le Castella Tarantella week”, un evento che mira a ridistribuire i flussi turistici da fine maggio.

Il trascinante festival si snoda in un calendario di eventi per quattro giorni ed è patrocinato dalla provincia e dal comune, i quali tentano di coniugare gli obiettivi turistici del territorio con le opportunità offerte dalla tradizione popolare. Sono giorni che pongono l’accento sulle bellezze di questa terra, grazie all’integrazione tra musica, balli e canti. Nei diversi appuntamenti- in programma dal mattino fino a tarda notte- si alternano centinaia di artisti provenienti da tutta la Calabria. A far da cornice sono: l’animazione, gli stage di danze e musiche popolari, le esibizioni freestyle in chiave folcloristica, gli orari di apertura straordinari dei negozi, i menu speciali per l’occasione e tante altre sorprese. La manifestazione è organizzata annualmente da CalabriaSona, il circuito della musica “made in Calabria”.

 

 

 

Leave a Reply