IL TROFEO PASSO PAMPEAGO SI AVVICINA, DOLOMITI DECISIVE PER L’UP HILL CHALLENGE

Domenica 20 settembre 4.a edizione del Trofeo Passo Pampeago in Trentino

Ultimo appuntamento targato Up Hill Challenge in Val di Fiemme

10,5 km di cronoscalata per gli amanti delle salite

Nuova location per il pasta party conclusivo

 

 

Le limpide giornate di settembre sono perfette per godersi le Dolomiti in sella alla propria bicicletta e per gli amanti delle salite la data da non perdere è quella di domenica 20 settembre, quando nella trentina Val di Fiemme sarà di scena il Trofeo Passo Pampeago. La cronoscalata organizzata dall’US Litegosa di Panchià e dallo Ski Center Latemar è anche la terza e ultima tappa del circuito Up Hill Challenge, trittico di prove in salita che anche quest’anno incoronerà i vincitori all’ombra delle pareti del Latemar.

La quarta edizione del Trofeo, ideato per celebrare la salita ‘mitica’ dell’Alpe e del Passo di Pampeago, si avvicina e come sempre gli appassionati di pendenze e dislivelli troveranno pane per i propri denti in Val di Fiemme visto che il percorso misura 10,5 km e 1019 metri di dislivello con pendenza media del 10% e punte massime del 16%.

Lo start è previsto alle 10.30 in Piazza Nuova, nel cuore di Tesero e da lì si proseguirà alla volta di Stava, dell’Alpe di Pampeago e dell’agognato traguardo a Passo Pampeago, ai confini fra il Trentino e l’Alto Adige. In quest’ultimo tratto la strada sarà chiusa al traffico, ma per chi lo desidera ci sarà la possibilità di raggiungere l’arrivo con la seggiovia Latemar. Dopo le fatiche spese sui pedali, premiazioni e pasta party si terranno presso lo Ski Bar Pampeago adiacente alla Scuola Sci, nuova location per il gran finale della manifestazione. Le iscrizioni al Trofeo Passo Pampeago sono aperte, il costo è di soli 20 Euro e per registrarsi basta inviare una mail all’indirizzo uslitegosa@gmail.com

Per quanto riguarda il lato agonistico, parlare di pronostici è sicuramente prematuro, ma è molto probabile che i favoriti della gara siano due habitué del Trofeo Passo Pampeago come Jarno Varesco, già vincitore delle edizioni 2013 e 2014, e Claudia Wegmann, regina nel 2013 e medaglia d’argento l’anno scorso. Entrambi i ciclisti sono gli attuali leader del circuito Up Hill Challenge e si sono imposti sia nella prima gara, la Volano-Monte Finonchio del 10 agosto in Trentino, e sia domenica scorsa alla Extreme Race Punta Veleno, andata in scena a Brenzone (VR).

La sfida si preannuncia accesa, non resta altro che prepararsi a questa nuova edizione e approfittare dell’occasione per ammirare le Dolomiti, patrimonio UNESCO dell’umanità, e la zona dello Ski Center Latemar dove sia d’estate che d’inverno le opportunità di svago e divertimento per chi ama stare all’aria aperta sono infinite.

Info: www.latemar.it