IL TROFEO PASSO PAMPEAGO ROMPE GLI INDUGI, CRONOSCALATA IMPERDIBILE PER GRIMPEURS

Domenica 20 settembre torna il Trofeo Passo Pampeago

In Val di Fiemme si conclude l’Up Hill Challenge

Appuntamento specialità per i cronoscalatori, iscrizioni ancora aperte

Jarno Varesco e Claudia Wegmann i favoriti

 

 

Domenica 20 settembre il Trofeo Passo Pampeago dominerà la scena in Val di Fiemme. Sarà un evento significativo per la valle trentina, totalmente dedicato agli amanti delle cronoscalate, le cui gare sul panorama del ciclismo amatoriale stanno diventando sempre più ricercate. È bene dunque segnarsi questo appuntamento in calendario e non lasciarselo sfuggire. Questa prova sarà la terza di una trilogia di salite che chiuderà il circuito Up Hill Challenge.

La cronoscalata organizzata dall’US Litegosa di Panchià in collaborazione con lo Ski Center Latemar è la quarta edizione del Trofeo, ed è stata ideata per celebrare la storica salita del Passo di Pampeago, teatro di sfide accese durante svariate edizioni del Giro d’Italia. Gli appassionati di scalate potranno cimentarsi sulle pendenze e i dislivelli della Val di Fiemme. Il percorso misura 10,5 km con 1019 metri di dislivello, con punte del 16% ed una media totale sul tracciato del 10%. Lo start avverrà proprio nel cuore di Tesero alle 10.30, per proseguire alla volta di Stava, salire lungo l’Alpe di Pampeago ed arrivare ai confini fra Trentino ed Alto Adige, sulla temuta salita del Passo. Coloro i quali volessero seguire le gesta dei partecipanti alla gara sino al suo punto clou, potranno arrivare sino al traguardo tramite la seggiovia Latemar.

I favoriti per l’agognata vittoria finale sono il fiemmese Jarno Varesco, vincitore nelle due edizioni precedenti, e Claudia Wegmann, trionfatrice nel 2013 e seconda classificata lo scorso anno. Entrambi sono già leader del circuito Up Hill Challenge, avendo vinto anche le due gare precedenti, la Volano-Monte Finonchio del 10 agosto in Trentino, e la Extreme Race Punta Veleno di Brenzone sul Garda del 6 settembre. Una volta che i cicloamatori avranno concluso le fatiche sulle due ruote potranno godersi premiazioni e pasta party conclusivo alla nuova location dello Ski Bar Pampeago, limitrofo alla Scuola di sci.

Le iscrizioni per partecipare al Trofeo Passo Pampeago sono aperte, e con soli 20 euro ci si potrà registrare inviando una mail all’indirizzo uslitegosa@gmail.com