Il Palio dei saraceni di Bellaria

bellaria

La riviera romagnola è spesso conosciuta per le sue città più famose, come Rimini, Riccione e Cesenatico, località adorate per la loro nightlife e per la vivacità delle spiagge. Il litorale ospita però anche località forse meno famose, ma ugualmente belle e ricche di cose da scoprire. Bellaria si inserisce fra di esse, in quanto si tratta di un bel borgo che offre una vita marina molto tranquilla e dedicata prettamente alle persone che ricercano un soggiorno di puro relax.

Ogni anno Bellaria ospita una manifestazione molto particolare e ricca di carisma, il palio dei Saraceni, che anima la città per tre giorni nel mese di luglio. Si tratta di un palio molto speciale, in quanto vengono evocate le gesta degli abitanti impegnati a difendere le coste adriatiche dalle invasioni saracene avvenute tra il Cinquecento e l’Ottocento. Il festival si tiene solitamente la seconda settimana di luglio, nelle zone del centro storico e del porto canale e vi partecipano moltissimi figuranti che danno vita a belle rievocazioni storiche.

Il festival ha solitamente inizio con l’arrivo nel porto di Bellaria di dieci imbarcazioni storiche, dalle quali scendono più di trecento figuranti in abiti d’epoca, i quali sfileranno nel centro della città accompagnati da danzatrici del ventre e incantatori di serpenti guidati da musiche arabe. Il festival desidera infatti evocare i tempi in cui i saraceni tentarono in tutti i modi di fare loro la costa e gli abitanti per difendersi eressero delle torri su tutto il litorale per avvistare in tempo le barche di conquistatori che arrivavano.

Il festival si snoda in tre giorni durante i quali i visitatori si trovano catapultati in un’atmosfera surreale, con banchetti, concerti ed eventi che culminano la domenica con la tradizionale giostra, una manifestazione che richiama moltissimi visitatori da tutta Italia per la sua bellezza. Il tutto si conclude con la proclamazione del vincitore del palio e con un grande spettacolo pirotecnico. Tante informazioni sul palio, sugli eventi e sugli orari degli spettacoli si possono trovare nel sito del comune di Bellaria (http://www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/).

Il palio Saraceno di Bellaria è un’occasione speciale per visitare la città e per concedersi qualche giorno di vacanza in un luogo ricco di bellezze marine, ma affascinante anche per la sua conformità urbana. La scelta migliore è quella di soggiornare in un hotel che si riveli perfetto per vivere il mare nel cuore dell’estate e per raggiungere a piedi il festival e gustarsi un’atmosfera diversa, piacevole e ricca di divertimento. Vi lasciamo dunque con un paio di link utili: