Il Modulo ESTA Si compila online: Boom di richieste a maggio?

Il Modulo ESTA Si compila online: Boom di richieste a maggio?

E’ un boom di richieste di Moduli ESTA via web: oggi la semplicità di compilazione (dieci minuti, massimo quindici secondo i fornitori del servizio) e la possibilità di contattare assistenti via web/mail/webchat per ricevere istruzioni ed informazioni per la corretta compilazione hanno permesso di avere un servizio di qualità ad un prezzo assolutamente accessibile.
E così le richieste di autorizzazioni al viaggio aumentano, specialmente dagli italiani che oggi sanno di doversi dotare dell’autorizzazione prima di partire per l’America. Se non si prenota in agenzia di viaggio, ma si sceglie il self service con le prenotazioni online e le ricerche dei migliori appartamenti (magari tramite AirBnb) e delle offerte sui voli low cost saremo noi a doverci occupare anche della documentazione necessaria al viaggio: passaporti, documenti di identità e la “preautorizzazione all’ingresso in America”, ovvero l’ESTA.
Uno dei siti che offre il servizio di compilazione del modulo e ricezione tramite email in formato Pdf è esta.it, raggiungibile cliccando su ESTA: all’interno del sito è possibile trovare tutte le informazioni e le regole per richiedere l’autorizzazione ESTA online, disponibile chiaramente solo per chi rimane negli USA per un periodo inferiore ai 90 giorni.

L’autorizzazione va richiesta per:

• Viaggi di piacere (turismo/vacanze)
• Visite a parenti/familiari/amici
• Visite/trattamenti/cure mediche
• Partecipazione ad eventi sociali
• Partecipazione a congressi/conferenze/formazione
• Negoziazione di contratti
• Frequentazione di corsi di perfezionamento (master) e corsi di formazione professionale/aziendale
Non è consentito richiedere l’autorizzazione al viaggio (ESTA) per chi decide di recarsi in America per trovare lavoro, per chi decide di trasferirsi (residenza permanente negli USA), per chi va in cerca di credito, per chi va per lavoro di stampa/giornalismo/informazione.
Tutte queste, e molte altre informazioni, sono disponibili liberamente sul sito ESTA.it, all’interno del quale è possibile procedere alla compilazione/richiesta dell’autorizzazione ESTA.
Il sito è gestito da una società privata non affiliata ad agenzie governative: il sito si occupa di assistere i viaggiatori staranieri al costo di 74 dollari (fra i 54 ed i 70 euro a seconda del cambio del dollaro e delle commissioni applicate dalla carta di credito utilizzata per il pagamento). Il costo comprende le imposte governative di compilazione.
La validità del documento che viene generato ed inviato via email in formato Pdf è di due anni dalla data di emissione, e chiaramente è possibile ristampare l’autorizzazione in qualunque momento entro i due anni. Una volta scaduta la validità è possibile richiedere una nuova autorizzazione al viaggio.
Dubbi? Domande? Visita la sezione assistenza per l’ESTA all’interno del sito e potrai anche inviare una email per ricevere aiuto/risposte.

Leave a Reply