I posti più romantici di Firenze

I posti più romantici di Firenze

Qualcuno la ritiene la città più bella al mondo. Molti ne lodano i capolavori dell’arte e dell’architettura. Il Rinascimento a Firenze è di casa. Musei di fama internazionale, palazzi incredibili, strade pittoresche: la città del giglio riserva sempre qualcosa di speciale alle coppie di innamorati. Perché non sceglierla per un weekend romantico? Nel frattempo, ti raccontiamo quali sono le mete da vedere…

La Cupola del Duomo

A progettarla fu il Brunelleschi e già allora, nel Quattrocento, stupì tutti per la sua forma colossale – si tratta della cupola in muratura più grande al mondo. Dopo aver salito i suoi 463 gradini della sua scala a chiocciola, non c’è ascensore, ti troverai di fronte al più incredibile panorama sulla città.

Ponte Vecchio

È la meta più scontata ma non per questo meno affascinante. La massa dei turisti lo frequentano in pieno giorno. Noi ti consigliamo di andarci verso il tramonto, quando la folla dirada e il sole tinge di bagliori rossi e viola le acque dell’Arno. Idea niente male per un bacio romanticissimo.

Piazzale Michelangelo

È la terrazza panoramica più bella di Firenze. La trovi in Oltrarno, non tanto distante dal Ponte alle Grazie. Il piazzale è sempre piuttosto affollato, ma in certe ore del giorno, al mattino o verso il tramonto, potrai averlo tutto per te (o quasi). In primavera sono da vedere anche i vicini Giardino delle Rose e Giardino dell’Iris.

Giardino di Boboli

Sempre a proposito di giardini: se ne cerchi uno speciale, ti consigliamo quello di Boboli. Più che un semplice giardino, è un vero e proprio museo a cielo aperto, ornato di statue antiche, di deliziosi spazi verdi, di fontane zampillanti e di angoli segreti per un bacio lungo un sogno.

Chiesa di Dante e Beatrici

Così è anche nota la Chiesa di Santa Maria dei Cerchi. La trovi nel centro storico di Firenze, in Via del Corso, di fronte alla Torre della Castagna. Secondo alcune ricostruzioni storiche, è in questa chiesa che Dante Alighieri incrociò per la prima volta lo sguardo con Beatrice: e fu subito amore. Nella piccola chiesa puoi vedere la pietra tombale di Beatrice: in un cestino, i turisti sono soliti depositare i loro bigliettini con frasi e pensieri dedicati alla musa del poeta.

Bellosguardo

Ripassiamo l’Arno per scoprire un angolo di città insospettabile. Su questa collina dell’Oltrarno, a pochi passi dal Giardino di Boboli e da Palazzo Pitti, tutto è ancora come un tempo: sembra quasi uno spicchio di campagna toscana. Piccole strade ombreggiate da vigneti e cipressi si rincorrono fino alla villa sulla sommità del poggio. Dal colle la vista sulla città è semplicemente magnifica.

Fiesole

Un passo fuori Firenze basta per raggiungere Fiesole, il piccolo borgo affacciato sulla pianura dell’Arno. Lungo la strada che conduce al paese incontrerai magnifiche ville, giardini lussureggianti e scorci panoramici da togliere il fiato. Fiesole è sempre la meta ideale per un po’ di relax lontano dal caos della città.

KosmoSol

The Hospitality Partner, la divisione turismo della Web agency KosmoSol, è specializzata nella realizzazione di siti Internet per hotel. I suoi professionisti curano campagne di Web marketing per alberghi e portali turistici, PPC Advertising, E-Mail Marketing. Un gestionale per hotel? Hotel5Stelle è il software semplice, affidabile, al miglior prezzo sviluppato dagli ingegneri informatici di KosmoSol.

Leave a Reply