I MIGLIORI MUSEI DI ROMA

Un elenco dei musei a roma più visitati e conosciuti:

  • Musei Vaticani: ENORMI, ma anche male organizzati , è il primo museo per visite in Italia. Questi edifici sono pieni di tesori accumulati nei secoli dai papi. C’è l’incomparabile Cappella Sistina, ma anche preziose sculture antiche greche e romane comeLaocoontee l’ Apollo delBelvedere, stanze le cui pareti sono state quasi completamente dipinte da Raffaello (inclusa la sua maestosa Scuola di Atene ), e infinite collezioni d’arte che vanno dal greco (molto pagano) – Antichità romane all’arte cristiana di maestri europei.
  • Galleria Borghese: uno dei più bei piccoli musei del mondo ha riaperto pochi anni fa dopo un restauro durato 14 anni che ha dato nuova vita agli affreschi e agli arredi di questo palazzo del 1613. Questo edificio fa da sfondo per le collezioni, che comprendono capolavori della scultura barocca di un giovane Bernini e dipinti di Caravaggio e Raffaello.
  • Museo Nazionale Etrusco:Misterioso e, per la maggior parte, senza documenti, gli Etruschi erano gli antenati dei Romani. Hanno lasciato un’eredità di sculture in bronzo e marmo, sarcofagi, gioielli e rappresentazioni di eroi mitici, alcuni dei quali sono stati scavati a Cerveteri, una roccaforte a nord di Roma. Il più sorprendente dei manufatti è il loro sofisticato, quasi mistico senso del design. La collezione etrusca è ospitata in una villa papale risalente al 1500.
  • Palazzo Altemps: Un ramo del Museo Nazionale Romano contiene alcune delle migliori opere d’arte romane, tra cui la favolosa collezione Ludovisi di sculture greche e romane. Cerca capolavori come ilGrande Ludovisi,scolpito da un unico blocco e risalente al II secolo d.C.
  • Palazzo Massimo: edificio di fine 800 a ridosso delle antiche Terme di Diocleziano, a pochi passi della stazione Termini , è il piú importante museo al mondo dell’ arte della roma imperiale. Busti, marmi, sculture risalenti alla res romana ed imperiale.
  • Musei capitolini: nella magnifica Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo, questo complesso museale ospita alcune delle sculture più importanti del mondo, tra cuiLa Gallina morente,una copia di un originale greco del III secolo aC e la Venere capitolina, anche la famosa statua equestre di Marco Aurelio. Altre sculture e dipinti classici si trovano nel palazzo dei Conservatori di fronte.