GRANFONDO D’AGOSTO TARGATE ACSI, FINE MESE NELLE MARCHE CON LA GF LEOPARDIANA

Domenica 2 agosto GF dei Templari a San Quirino (PN)

Successi di peso con Bertuola e Bertolin

Il 30 agosto torna la Fondo Leopardiana

Tre giorni di grande ciclismo a Recanati (MC)

 

 

Nemmeno nel mese di agosto la stagione delle due ruote targata ACSI si prende un attimo di pausa. Domenica scorsa, infatti, il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ha fatto tappa a San Quirino (PN) per la Gran Fondo dei Templari dove centinaia di cicloamatori hanno pedalato fra Prealpi e Dolomiti Friulane apprezzando paesaggi, ristori e sicurezza della manifestazione, con tutti gli incroci ottimamente presidiati. L’itinerario granfondo di 144 km ha visto trionfare due granfondisti di spessore come Alessandro Bertuola e Odette Bertolin, mentre nel mediofondo di 107 km si sono imposti Alessandro Bianchin e Michela Bergozza. Domenica 2 agosto, nel Bergamasco, sono state assegnate anche le maglie tricolori del Campionato Italiano della Montagna ACSI sulla salita che da Grone porta ai Colli di San Fermo, dove i più veloci sono stati Paolo Castelnovo e, fra le donne, Giovanna Maria Zoppetti. Per quanto concerne la pista, ACSI ha anche organizzato il Campionato Nazionale della Pista per gli Enti di Promozione Sportiva che si è disputato a Padova, al velodromo Monti, con uno straordinario successo di partecipanti.

Il prossimo appuntamento targato ACSI è fissato per il week end del 30 agosto quando a Recanati (MC) si disputerà la 18.a Fondo Leopardiana, ultima prova del circuito dedicato alle più importanti manifestazioni ACSI del Centro e Sud Italia: il Campionato Italiano Fondo. La manifestazione si estende su tre giornate, tutte da vivere nel segno delle due ruote nelle terre di Giacomo Leopardi: si comincia venerdì 28 agosto con l’Infinito Bike, una divertente gara di mountain bike in notturna fra le vie del centro di Recanati, mentre il sabato toccherà alla Randonnée cicloturistica ‘Per le vie del Giovane Favoloso’ e alla gimkana dedicata a bambini e ragazzi, senza dimenticare che durante l’intero fine settimana sono in programma tante altre iniziative di contorno nel segno della musica e della gastronomia locale. Il gran finale, domenica 30 agosto, sarà tutto per la granfondo che propone due itinerari da 81 e 131 km fra le colline dell’entroterra marchigiano.

La Fondo Leopardiana sarà l’antipasto dei tre grandi eventi targati ACSI del mese di settembre: la GF Pantanissima di Cesenatico (FC) di domenica 6, seguita la settimana successiva dalla GF delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina di Deiva Marina (SP) e, infine, dalla debuttante GF Bike Division di Peschiera del Garda (VR) di domenica 27 settembre.

Info: www.acsi.it/Ciclismo