Gabicce e Dintorni: cosa fare e vedere

Gabicce è una nota località di mare situata al confine tra Emilia Romagna e Marche. Appartenente alla provincia di Pesaro Urbino la città di Gabicce è celebre per la sua divisione naturale in due parti: Mare e Monte. La località offre ai suoi visitatori il binomio perfetto che mette d’accordo tutti: sia gli amanti del mare che della montagna. Vi presentiamo qualche idea per trascorrere una vacanza ideale a Gabicce e dintorni.

Gabicce Mare

Le passeggiate sul lungomare di Gabicce o le pedalate lungo la ciclabile sono attività meravigliose da svolgere in ogni stagione dell’anno. Respirare a pieni polmoni lo iodio del mare e fare un po’ di moto sono l’ideale per rigenerarsi dallo stress quotidiano della città.

Gabicce Monte

L’aspetto naturalistico della città di Gabicce si esprime al meglio lungo le vie che portano alla zona alta. Il verde lussureggiante che riveste la collina di Gabicce è incantevole per passeggiate, gite in bicicletta e la visita della suggestiva Chiesa di Sant’Ermete.

Parco San Bartolo

Il Parco San Bartolo circonda la città e offre l’opportunità di una passeggiata salutare a piedi o in bicicletta. Il Parco naturale offre anche l’occasione di fare birdwatching viste le preziose specie di volatili presenti e protetti.

Baia Vallugola

Una delle mete più apprezzate di Gabicce è la suggestiva Baia Vallugola. Qui si possono catturare scorci panoramici di grande bellezza da immortalare e portare per sempre nella memoria, ma anche cercare di svelare il grande mistero della città sommersa al largo.

Escursioni in Mare

Vedere il mare e la costa da un’altra prospettiva è una bella occasione per passare qualche ora in libertà lontani dalla vita di città. A Gabicce è possibile prenotare un’escursione in motonave per ammirare la città dal largo, immersi nel blu e nell’azzurro di mare e cielo.

Cena al Porto

Non si può andare a Gabicce Mare senza regalarsi l’emozione di una cena tipica, a base di pesce fresco, nella zona del porticciolo.

L’Acquario di Cattolica

Gabicce si trova a confinare con la nota località emiliana di Cattolica. Qui è presente uno dei più importanti acquari a livello europeo, ospitante tra gli altri anche splendidi esemplari di squali. Oltre ad un ricco percorso che illustra il mondo sottomarino, l’Acquario di Cattolica propone anche percorsi ispirati alle zone lacustri e fluviali e al misterioso mondo degli insetti e dei rettili.

L’Entroterra di Gabicce

A pochi chilometri da Gabicce è possibile immergersi in contesti completamente differenti. La storia del nostro Paese passa attraverso gli imponenti castelli malatestiani e i magici piccoli borghi di epoca medievale che vestono i colli circostanti. Gradara, San Leo, Fiorenzuola, San Marino, sono solo alcune delle località che si possono inserire nell’itinerario della vacanza.

Dove alloggiare a Gabicce

In ogni periodo dell’anno è semplice e conveniente trovare un hotel a Gabicce Mare. A seconda delle esigenze e delle preferenze si può optare per un hotel a due, tre, quattro o cinque stelle. Nelle stagioni intermedie i prezzi sono particolarmente vantaggiosi, buon motivo per regalarsi qualche giorno di relax e di svago.