Formentera, un piccolo angolo di paradiso

Spiaggia di Ses Illetes a Formentera
Formentera, la più piccola delle 4 isole che compongono l’arcipelago delle Baleari, ospita ogni anno tantissimi turisti, soprattutto provenienti dal nostro paese, alla ricerca di una meta che possa offrire non solo un mare cristallino ma anche divertimento. Numerosi infatti sono i locali dove poter fare un comodo aperitivo sulla spiaggia indossando semplicemente costume ed infradito. Inoltre, quotidianamente, sul lungomare di Es Pujols, a partire dal tardo pomeriggio fino alle 2 di notte circa c’è il mercatino dove gli artigiani locali espongono e vendono i loro prodotti originali ed unici. Ma Formentera non è solo questo, infatti essendo un’isola, sono presenti svariati ristoranti di pesce dove si possono mangiare gustosi piatti sia spagnoli come la paella, che locali come la insalata payesa, che italiani come gli spaghetti allo scoglio.

La spiaggia più famosa di Formentera è Platja de Ses Illetes, situata nella parte settentrionale dell’isola e lunga circa 500 metri. È caratterizzata dalla presenza di vari isolotti locati a poca distanza dalla spiaggia e dalla polvere di corallo rosa che rende questo lembo di terra un posto unico e paradisiaco.

Il centro turistico per eccellenza è quello di Es Pujols, dove sono concentrati i negozietti, locali e ristoranti ed è quindi per tale motivo la località più richiesta dagli affittuari che hanno quindi tutto a portata di mano. Infatti oltre al mercatino serale, è presente anche una splendida spiaggia dove potersi rilassare e prendere un po’ di sole.

Formentera è famosa anche per i 2 fari posti nei punti estremi dell’isola, ovvero a Cap de Barbaria che a El Pilar de la Mola. Nei secoli passati venivano usati per emettere potenti segnali luminosi di aiuto e di riferimento alle navi, ora anche se in disuso, sono attrazione per i turisti che possono ammirare dalle scogliere circostanti un magnifico panorama mozzafiato.

Grazie al suo clima mite, è possibile visitare Formentera per buona parte della stagione, dai primi di Aprile fino alla fine di Ottobre, periodo possibile per un ultimo bagno nelle acque limpide di questa magica isola.

Per maggiori informazioni sull’isola è possibile visitare il portale dedicato a Formentera, dove sono presenti oltre a tante informazioni utili su spiagge e guide su locali e ristoranti, anche le schede degli immobili in affitto, con descrizione, foto e disponibilità attuale. Tra questi degni di merito sono certamente gli appartamenti sul lungomare di Es Pujols ed una splendida villa con piscina immersa in un giardino caratterizzato dalla presenza di numerose piante mediterranee.