Firenze una Eccellenza anche nella Ristorazione

Firenze una Eccellenza anche nella Ristorazione

Il settore della ristorazione a Firenze è uno dei più importanti a livello nazionale, con l’aumento costante del turismo che ha reso la città toscana tra le città più richieste al livello mondiale non solo per le sue bellezze artistiche ma anche per altre eccellenze tra cui gli ottimi prodotti enogastronomici.
Sia nel centro storico di Firenze che nelle zone collinari intorno alla città si sono moltiplicati ristoranti, trattorie e locali tipici dove si possono mangiare non solo i piatti tipici toscani ma anche le altre specialità di altre regioni italiane.
Oltre alla ristorazione classica ad essere molto apprezzati dai turisti sono le numerose botteghe e banchi che offrono cibo da asporto come i tradizionali panini con il lampredotto o con la trippa, richiestissime sono le schiacciatine ripiene di salumi e altri prodotti per i quali in alcune delle zone si fanno lunghe file per poterne gustare la bontà.
Parallelamente c’è un altro ambito della ristorazione che grazie alla qualità dei cibi e del servizio è riuscito ad imporsi su un mercato particolarmente competitivo come quello del catering di qualità che viene richiesto per matrimoni ed eventi di alto livello.
Grazie all’esperienza accumulata grazie ai continui eventi che si celebrano in città i catering Firenze si sono imposti sul mercato come una delle eccellenze del settore anche in ambiti come il wedding dove la concorrenza è di altissimo livello.
Ad agevolare l’ascesa nel settore dei servizi di catering della zona c’è il primato che Firenze detiene per essere la città italiana preferita dalle coppie di sposi straniere che scelgono il capoluogo toscano per sposarsi ed organizzare il ricevimento nuziale di rito.
Anche nei casi di pranzi organizzati per ricevimenti ed eventi di alto livello i cibi toscani sono tra i protagonisti dei menu che vengono serviti a non mancare sono anche gli eccellenti vini toscani tra cui i famosissimi vini del Chianti che sono serviti nei migliori ristoranti anche all’estero.
Ad agevolare il successo dei catering Firenze non ci sono solo i cibi ed i vini di qualità un altro fattore importante è rappresentato dalla innata abitudine che la città ha nel sapere accogliere anche i personaggi più esigenti e famosi, una abitudine a cui il capoluogo toscano è avvezzo da secoli fin da quando la Firenze rinascimentale era solita essere visitata dai più importanti personaggi dell’epoca.
A testimonianza di tale tradizione si possono ancora oggi degustare piatti tradizionali che sono stati tramandati nei secoli alcuni dei quali di provenienza popolare ma che oggi sono tra i più apprezzati da chi visita Firenze.

Leave a Reply