Festival Appetiti, un motel vicino a Como, lago e montagna: ecco la ricetta per una piacevole vacanza

Se siete appassionati di cibo e di qui alle prossime settimane vi trovate nel nord Italia e in particolare in Lombardia, non potete assolutamente perdere Appetiti, il festival dedicato al cibo inaugurato a Barzanò (provincia di Lecco) il 1 maggio e che durerà fino al 5 giugno.

Appetiti è incentrato sul tema dello “star bene”, e quindi è legato ad un’idea di cibo salutare che fa, per l’appunto, stare bene il corpo umano. Mens sana in corpore sano, per dirla con una citazione. Da questo festival si percepisce una grande attenzione per le diete sane e gli alimenti naturali, dovuta ad una fondamentale riflessione sul fatto che il cibo è direttamente collegato alla conoscenza del proprio corpo, dei suoi ritmi e dei suoi cambiamenti. Come recita la descrizione dell’evento, infatti, l’alimentazione è un tema complesso che implica ormai tutta una serie di problematiche e consapevolezze che devono essere prese in considerazione.

Tra gli obiettivi di Appetiti c’è quello di sensibilizzare i partecipanti alla scelta e all’utilizzo di materie prime di provata qualità. Il programma del festival prevede lo snocciolarsi di una grande quantità di eventi organizzati dai commercianti, ma anche di corsi e lezioni tenute da professionisti del mestiere. Sono previste anche mostre di scultura e fotografia, nonché cineforum e laboratori per bambini.

Il Comune di Barzanò si trova inoltre in una buona posizione, dal momento che è a solo un’ora di macchina dal famoso Lago Di Como, località di grande bellezza che vale la pena di essere visitata ed esplorata soprattutto da chi ama i paesaggi lacustri e le passeggiate immerse in un clima di grande relax.

Chi dovesse avere la necessità di trovare un luogo vicino in cui pernottare può rivolgersi a Moom, motel vicino a Como (e quindi vicino anche a Barzanò) che offre un’ampia scelta di camere, dotate anche di vasche idromassaggio. Motel Moom mette a disposizione dei clienti un’area benessere, che va a dare ulteriore qualità ad una vacanza con i fiocchi.

Oltre al bellissimo Lago, Como offre nei suoi dintorni una buona rosa di eventi a cui partecipare. Uno tra questi è la mostra “A grandi bracciate nell’oscurità”, che si tiene a Lecco presso Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre. La mostra è stata inaugurata il 16 aprile scorso e durerà fino al 4 settembre, offrendo agli occhi dei visitatori la visione delle opere di Gaetano Orazio, che riflettono sul tema dell’identità.

Fino al 29 maggio a Palazzo della paura è possibile visitare anche le fotografie di Giuseppe Pessina per la rassegna “Materiali per la Memoria”, incentrata sul tema della Grande Guerra.

Non vogliamo dimenticarci di chi è appassionato di montagna, e proprio per questo invitiamo a scegliere tra le montagne che abbracciano il Lago di Como per progettare una passeggiata ad alta quota.

Infine, per il pubblico di Appetiti appassionato del cosiddetto “turismo verde”, abbiamo pensato anche alla Riserva Naturale Lago di Piano, che ha al suo interno una grande ricchezza di flora e fauna che può incantare adulti e bambini.

Articolo a cura di Sara Mazzucato

Prima Posizione Srl

Leave a Reply