Fattorie didattiche Brescia: dove andare

Fattorie didattiche: cosa sono

Al giorno d’oggi la vita è sempre più frenetica ed incentrata sul lavoro, la scuola, gli impegni della vita moderna con sempre meno spazio per stare a contatto con la natura.

La vita cittadina, si sa, oltre che qualche parchetto mal gestito e qualche parco giochi dall’erba a chiazze non concede.

Per fare in modo che anche i bambini del giorno d’oggi possano comunque godere del contatto con la natura, la flora e la fauna della zona in cui abitano, la regione Lombardia ha dato vita ad un progetto esemplare denominato “Fattorie Didattiche“.

Cosa si fa nelle fattorie didattiche a Brescia

Le fattorie didattiche non sono altro che strutture ricettive (ristoranti, trattorie e l’agriturismo Brescia che viene analizzato in questo articolo) che hanno allestito all’interno della proprietà dei percorsi specifici per bambini di tutte le età dove, in totale sicurezza e con personale al seguito che li può istruire su ciò che vedono, possono fare tutta una serie di esperienze che altrimenti gli sarebbero interdette:

  • Vedere dal vivo piante, alberi e coltivazioni che solitamente vedono solo in foto
  • Conoscere gli animali da cortile ed interagire con essi
  • Vedere i processi di coltivazione ed allevamento usati nelle aziende agricole
  • Provare esperienze nuove come cucinare piatti caserecci, impastare tortellini, e altre esperienze simili.

Fattoria didattica Brescia: quale scegliere

È chiaro che partecipare ad un percorso di una fattoria didattica non è un evento che capita frequentemente. La maggior parte dei bambini, infatti, hanno l’opportunità di visitare una fattoria didattica solo tramite gite scolastiche organizzate da insegnanti che sono a conoscenze dell’opportunità e ci hanno visto del potenziale utile per la crescita dei bambini.

La zona che negli ultimi mesi ha visto sviluppare maggiormente il proprio numero di fattorie didattiche è Brescia, e per questo motivo ci focalizzeremo nella selezione della miglior fattoria didattica da visitare con i propri figli/alunni.

Da cosa si determina la qualità di una fattoria didattica?

Il progetto delle fattorie didattiche è nato, ed è stato studiato, per permettere ai bambini di venire a contatto con tutto il mondo agricolo. Quindi una buona fattoria didattica deve possedere percorsi che facciano conoscere ai partecipanti sia l’aspetto legato all’allevamento di animali che quello della coltivazione di ortaggi e piante da frutto.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione per la scelta di una fattoria didattica è il numero, la varietà e la differenziazione per età dei “percorsi didattici” che offre.

A fronte di tutti questi aspetti la struttura consigliata per tutti coloro che vogliono provare un’esperienza simile è quella che viene presentata alla seguente pagina: fattoria didattica Brescia.