Eventi di Montefalco a tema enogastronomico

Ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo alloggiano in un agriturismo Montefalco, comune italiano della provincia di Perugia (Umbria) e punto di riferimento della regione vinicola in cui si producono il Sagrantino di Montefalco e il Montefalco Rosso.

Grazie all’incantevole posizione geografica, sul vertice di un ameno colle, che si erge al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere, la città di Montefalco è stata definita “Ringhiera dell’Umbria”. Gli affreschi delle sue chiese ne fanno un punto di riferimento essenziale per la conoscenza della pittura umbra. Inoltre i suoi santuari rappresentano, nel turismo religioso, una tappa importante, ancora quasi tutta da scoprire, della spiritualità umbra.

Nel corso dell’anno si susseguono diversi ed interessanti appuntamenti legati alle tradizioni, al folklore e ai prodotti tipici. Ad esempio all’appuntamento Enologica Montefalco, la manifestazione Settimana enologica si svolge da alcuni anni a Montefalco, All’evento Enologica34 circa 4mila le bottiglie di Sagrantino vengono stappate stappate, 100 i giornalisti ospiti e accreditati arrivati a Montefalco da ogni parte del mondo, 30 le cantine produttrici aderenti, migliaia i turisti provenienti da ogni regione d’Italia e non solo, strutture ricettive tutte esaurite e agriturismi Umbria pieni, oltre 200 camperisti da tutta Italia.