ELDORADO DI RELAX E BENESSERE – TERME VIVAT

Per fare il pieno di energie e scrollarsi di dosso lo stress in vista della primavera, niente funziona meglio di una sosta corroborante alle terme. In fondo, se anche gli antichi apprezzavano l’acqua termale, è proprio perché è un vero toccasana. Le proprietà benefiche delle acque termali variano da sorgente a sorgente, ma in generale combattono gli stati infiammatori e i dolori articolari (infatti sono indicatissime contro i reumatismi), i disturbi alle vie respiratorie, rafforzano il sistema immunitario, e hanno anche una preziosa funzione antisettica.

La Slovenia è ricca di sorgenti termali. E fra le terme migliori del paese ci sono senz’altro le Terme Vivat, il luogo ideale dove rifugiarsi per una vera pausa relax, e coccolarsi un po’. Qui lo stress e la routine svaniscono, lasciando spazio a lunghi bagni nelle benefiche acque termali, a pause detox in sauna, a nuotate rigeneranti e, perché no, anche a qualche bel massaggio.

Situate nel nordest del paese, a una quarantina di minuti d’auto dalla bella Maribor, le terme sono immerse nella verde, pianeggiante campagna. Un paesaggio che invita alla calma e alla contemplazione. Lontani dal rumore delle grandi città, non resta che staccare il cellulare e voilà: che il viaggio disintossicante e rilassante abbia inizio! Oltre a passare dalla piscina alla sauna, e dal lettino per massaggi alla stanza del sale, qui si può leggere, meditare, fare yoga, dormire, mangiare bene, passeggiare, divertirsi… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Insomma, un viaggio alle Terme Vivat non è solo una ricetta infallibile per riposarsi e dedicarsi finalmente un po’ a se stessi. È anche un’ottima occasione per prendersi cura della propria salute, specie se ci si trascina ancora addosso qualche malanno di stagione (e visto che l’influenza di quest’anno è stata particolarmente dura). I vapori dell’acqua termale aiutano a combattere eventuali germi e batteri, e poi la stanza del sale ha un effetto benefico potentissimo sulle vie respiratorie. Aiuta a liberarle in profondità, ed è indicatissima contro certi disturbi della pelle. In fondo è un po’ come respirare dell’aria di mare all’ennesima potenza!

L’alloggio è l’attrezzatissimo Hotel Vivat****superior, una struttura ultra moderna con tutti i confort, una terrazza all’aperto, un salone di bellezza e quello per i massaggi tailandesi, nonché una sala fitness dove mantenere la forma e l’allenamento. Il ristorante dell’albergo offre una cucina semplice ma molto gustosa, sana e nutriente. Naturalmente ci sono anche piscine e luoghi dedicati ai più piccoli, e durante tutto l’anno non mancano le offerte per i viaggi di coppia, per chi viaggia in famiglia e per i senior. Ci sono pacchetti per tutti i gusti: da quelli dedicati soprattutto alla bellezza, a quelli pensati per un’operazione-relax intensa. Insomma, una destinazione davvero fantastica, per i patiti del benessere e della salute.

Per ulteriori informazioni, si visiti: http://www.vivat.si