DOMENICA SI PEDALA ALLA VAL DI SOLE MARATHON, MTB ANCORA PROTAGONISTE CON TRENTINO MTB

Domenica 30 agosto terza edizione della Val di Sole Marathon a Malé (TN)

Tra i big anche Paez, Paulissen, Bigham, Sosna e Konvisarova

Centinaia gli iscritti, in gara anche la nazionale italiana di Cross Country

Iscrizioni aperte per la quinta di “Trentino MTB presented by crankbrothers”

 

 

In Val di Sole non si riesce proprio a stare senza mountain bike e fra pochi giorni in Trentino sarà di scena l’appuntamento dedicato ai patiti di granfondo. Domenica 30 agosto, infatti, a Malé si disputa la 3.a Val di Sole Marathon, quinta e penultima tappa del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” con centinaia di bikers pronti a battagliare sugli sterrati del Parco Naturale Adamello Brenta tra single track e strade forestali.

Le iscrizioni sono ancora aperte e in queste ore fioccano le conferme da parte di élite e amatori. Fra gli uomini la sfida sarà tutta fra il colombiano Leonardo Paez, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Marathon del 2015 in Val Gardena, e il belga Roel Paulissen, già iridato Marathon e vincitore lo scorso 2 agosto de ‘La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme’. La lotta per il podio vedrà protagonisti anche i vari Klaus Fontana, Ivan Degasperi, Leopoldo Rocchetti e Manuel Felder, con tanti altri riders pronti ad inserirsi nella contesa. La donna da battere, invece, sarà la britannica Sally Bigham vincitrice della scorsa edizione che dovrà vedersela con l’ucraina Krystyna Konvisarova e la forte lituana Katazina Sosna, senza dimenticare che saranno della partita anche alcuni riders della nazionale italiana di Cross Country, attualmente in ritiro in Val di Sole.

Il Comitato Grandi Eventi Val di Sole propone due percorsi, il marathon da 61 km e 2700 metri di dislivello e il corto da 35 km e 1500 metri di dislivello, che si snodano nei territori del Parco Naturale Adamello Brenta. L’itinerario lungo è caratterizzato dalla salita di ben 14 km del rifugio Orso Bruno, punto panoramico sulle Dolomiti di Brenta a 2147 metri di quota, ma anche per gli atleti dell’itinerario corto non mancheranno le emozioni. Il tracciato, infatti, è alla portata di tutti e sarà ricco di sorprese tra interessanti tratti in single track e il passaggio all’interno della Bike Arena di Daolasa teatro delle finali di Coppa del Mondo di mtb lo scorso fine settimana. Insomma, due tracciati stuzzicanti, che hanno già fatto guadagnare alla gara l’appellativo di marathon più tecnica d’Italia. Anche quest’anno è stata confermata la cronodiscesa sull’adrenalinico pendio che da Bolentina porta al traguardo di Malé, e verrà premiato il primo atleta che transiterà ai 2147 metri di quota del Rifugio Orso Bruno. Inoltre, la Val di Sole Marathon di domenica assegnerà i titoli del Campionato Italiano Maestri di Sci (AMSI) con i professionisti delle nevi che si giocheranno il tricolore nel percorso marathon di 61 km.

La Val di Sole Marathon non vivrà di solo agonismo visto che il Comitato Grandi Eventi Val di Sole propone anche diversi eventi per animare il fine settimana. Malé ospiterà la Mini Val di Sole Marathon di sabato 29 agosto per i bikers più giovani, e la rassegna gastronomica “Non solo Casolet” dedicata alle tradizioni locali e al formaggio tipico della Val di Sole con incontri a tema, degustazioni, dimostrazioni delle arti casearie sia sabato che domenica. Tutte le informazioni dettagliate e il programma completo della Val di Sole Marathon sono disponibili sul sito www.valdisolemarathon.com, mentre per rimanere costantemente aggiornati sull’evento basta seguire i canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube ‘Val di Sole Bike Land’.