Dieta post-vacanze: come ritrovare la linea perduta.

Dieta post-vacanze: come ritrovare la linea perduta.

Non tutti in estate dimagriscono, anzi, c’è chi insieme al relax porta a casa anche qualche chilo in più. Ecco qualche consiglio per rimettersi in forma!

Lunghe dormite, ristoranti e aperitivi sulla spiaggia: chi ha detto che durante l’estate si mangia di meno? Sicuramente il caldo ci aiuta a preferire cibi freschi e più leggeri, ma durante le vacanze aumentano anche le occasioni sociali in cui beviamo e mangiamo di più, con buona pace per la nostra dieta.

Niente paura, comunque: mettere su qualche chilo non dove diventare un problema, ma dovremmo limitarci a vivere il più serenamente possibile questi giorni di completo relax e divertimento, senza essere troppo rigidi con noi stessi, rimandando il problema della dieta a settembre.

Cosa possiamo fare allora per depurarci e ritrovare la forma fisica perfetta al rientro dalla meritata pausa estiva? Ecco qualche consiglio pratico.

Bere molta acqua: ve l’avranno detto e ripetuto moltissime volte, ma è la verità. L’acqua aiuta a depurare l’organismo dalle tossine, ristabilire la regolarità intestinale ed eliminare il senso di gonfiore. Impegnatevi a berne almeno un litro e mezzo al giorno e vi sentirete leggeri e riposati come non mai!

Non eliminare i cereali: molti pensano che eliminando i carboidrati come pasta e cereali dalla propria dieta quotidiana si dimagrisca più in fretta, ma sappiate che è solo un’illusione; appena riprenderete a mangiare in maniera tradizionale vedrete le lancette della bilancia salire. Optate invece per la versione integrale di questi alimenti, magari alternando la classica pasta con cereali come orzo, farro e riso, per fare il pieno di vitamine e fibre.

Fate sport: che vi piaccia o meno nessuna dieta sana è sostenibile senza attività fisica. Al giorno d’oggi siamo molto più sedentari di quello che pensiamo e non siamo più in grado di ascoltare il nostro corpo, che invece è strutturato per muoversi. Cogliete quest’occasione per iscriversi al corso di ballo che tanto vi sarebbe piaciuto seguire ma non avete mai fatto, andate a camminare con un’amica o, se avete poco tempo, seguite uno di quei programmi d’allenamento di 30 minuti al giorno pensati per far lavorare tutto il corpo in poco tempo. Vedrete i risultati!

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