Da Forte dei Marmi alle Alpi Apuane lungo i sentieri dei partigiani
Visitare San Gimignano

Da Forte dei Marmi alle Alpi Apuane lungo i sentieri dei partigiani

Forte dei Marmi è una delle più note località balneari d’Italia, ma il suo fascino non si limita all’estate.

Per quanto proprio in estate Forte dei Marmi attrae il maggior numero di turisti, in realtà la Versilia, oltre alle spiagge superattrezzate che l’hanno resa famosa negli anni ’50 per i personaggi ricchi e influenti che le frequentavano, offre itinerari naturalistici mozzafiato.

Partendo da Forte dei Marmi si possono, infatti, raggiungere in brevissimo tempo le Alpi Apuane e trovare percorsi adatti a tutti, sia per durata che per capacità ed allenamento fisico.

E per i più irriducibili amanti della cultura e appassionati di storia, sono imperdibili i percorsi alla scoperta dei luoghi più importanti della Seconda Guerra Mondiale, lungo la Linea Gotica che proprio queste montagne attraversava.

Sul Monte Brugiana, simbolo della Resistenza Apuana e famoso per non essere mai stato violato dalle truppe tedesche, è stato istituito il Parco della Resistenza, un museo all’aperto raggiungibile da Bergiola Maggiore, da cui dista circa 1 km, lungo un sentiero a piedi.

Continuando a salire, oltre il paese di Lavacchio Bargana si raggiunge il Parco Naturale delle Alpi Apuane, dove è possibile osservare rari tipi di felci che risalgono all’era glaciale e una varietà paesaggistica unica.

Laghi, grotte, villaggi sommersi: in realtà, le Alpi Apuane, note per lo più per la selvaggia estrazione del marmo che stanno subendo, possono vantare un patrimonio naturalistico inestimabile.

Tutti i percorsi sono visionabili sul sito ufficiale del Parco naturale delle Alpi Apuane, mentre per dormire è possibile prenotare un hotel a Forte dei Marmi raggiungibile in meno di 30 minuti, per completare la vacanza con un soggiorno di pieno relax.

Per maggiori informazioni:

Hotel St. Mauritius Forte dei Marmi – Via XX Settembre, 28 – 55042 Forte dei Marmi (LU) Tel. 0584 – 787131 Mail: info@stmauritiushotel.com

Leave a Reply