Cucina Italiana Che Passione per i Turisti

Cucina Italiana Che Passione per i Turisti

La cucina italiana ha pochi rivali nel mondo per gradimento, la grande tradizione culinaria che viene tramandata da secoli nel nostro paese gode non solo di una ottima selezione di cibi di qualità ma anche di una varietà pressoché infinita.
Le tante varianti che contraddistinguono la cucina italiana sono il frutto anche di una divisione del territorio che rispecchia la storia stessa del nostro paese.
Una divisione che ha visto il territorio italiano diviso fino al XIX secolo tra città stato, granducati e regni sotto il controllo diretto di altri paesi con culture e tradizioni di diversa natura.
Le varie storie dei diversi territori che oggi formano l’italia hanno ereditato anche in ambito culinario usi e tradizioni diverse anche per quanto riguarda la cucina andando così ad alimentare un numero elevatissimo di ricette tipiche delle diverse zone.
Un fatto che ha permesso alla cucina italiana di imporsi in tutto il mondo grazie ad una varietà e al tempo stesso ad una qualità che forse può trovare qualche riscontro solo nella cucina francese.
Esistono poi luoghi che oltre alla tradizione culinaria locale hanno potuto beneficiare di una influenza straniera anche di elevato livello culinario come quella che per secoli ha avuto Firenze.
La città del rinascimento oltre ad essere conosciuta ed apprezzata nel mondo per le sue opere d’arte uniche e immortali e anche tra i primi posti nell’indice di gradimento degli stranieri per la sua cucina ed i suoi cibi tipici.
Un gradimento che si può ben riscontrare andando a vedere il numero di ristoranti presenti in città, molti dei quali sono frequentati da turisti in visita alla città.
A conferma del gradimento della cucina toscana c’è anche il grande successo dei servizi di catering Firenze che svolgono un ruolo importante nel primato raggiunto dal capoluogo toscano come meta preferita dalle coppie straniere che scelgono di sposarsi in italia.
Anche il resto di italia è comunque famoso ed apprezzato sia dagli italiani che dagli stranieri che considerano la cucina italiana un fattore importante per la scelta finale di visitare il nostro paese.

Leave a Reply