Concorsone Rai, dove alloggiare tra Bastia Umbra e Assisi

concorso rai umbria

Al netto delle polemiche, un dato di fatto: il 1° luglio Bastia Umbra sarà presa d’assalto da circa 5mila giornalisti: è infatti prevista la prima prova d’esame per il concorsone che consente a Cento fortunati di entrare a far parte di una lista dalla quale il servizio pubblico potrà attingere in caso di necessità.

Naturalmente a Bastia Umbra ci sono solo “11 strutture alberghiere, con le stanze già occupate al 57%”.

Che fare? Dove alloggiare?

A meno che non si voglia arrivare all’esame spossati da un lungo viaggio (c’è anche chi arriva dalle isole), conviene unire l’utile al dilettevole e guardarsi intorno per trovare una sistemazione che permetta di raggiungere UmbriaFiere (Piazza Moncada) in tempi ragionevoli.

Ebbene: a una manciata di chilometri c’è Assisi, una città più che preparata ad assorbire flussi notevoli di turisti e pellegrini. Ancora più vicina è la frazione di Santa Maria degli Angeli, per intenderci il luogo in cui è stata eretta la basilica al cui interno c’è la Porziuncola, la cappella dove San Francesco si raccoglieva in preghiera.

Se cerchi su google ne trovi tante sistemazioni sotto la query Hotel ad Assisi ma al Dal Moro Gallery Hotel potrete trovare delle offerte interessanti. Meglio ancora se si prenota per restare in loco qualche giorno in più, magari per visitare questi luoghi ricchi di spiritualità e – perché no? – per recitare una preghiera in vista dell’esame.

Ma come arrivare a Bastia Umbra (e dintorni)?

Chi proviene in auto da Sud, deve uscire al casello autostradale di Orte, percorrere la E45 fino a Perugia e proseguire per Foligno-Assisi; se si va dritti al concorso c’è l’uscita Bastia Umbriafiere.

Chi arriva da Nord può percorrere l’autostrada A1 fino al casello di Bettolle-Valdichiana, per poi proseguire lungo la superstrada Perugia-Bettolle fino al capoluogo di regione; procedere poi in direzione Assisi-Foligno fino all’uscita Bastia Umbriafiere.

Chi arriva dal versante adriatico può percorrere la A14 e uscire a Civitanova Marche, poi proseguire direzione Foligno, seguire ancora la direzione Assisi-Perugia e uscire a Bastia Umbriafiere.

L’altra opzione è l’aereo: l’aeroporto San Francesco d’Assisi di Perugia è a un tiro di schioppo da Bastia Umbra. È naturalmente possibile arrivare anche in treno o in autobus.

Consulente Web Marketing Hotel