CICLOTURISMO e COLLI EUGANEI

Esiste un percorso ciclabile ad anello che percorre in lungo e in largo i Colli Euganei. E’ stato creato attraverso gli argini dei percorsi d’acqua che attraversano tutta la zona.
La peculiarità di questo percorso di 64 Km è quella di seguire per l’appunto i corsi d’acqua arrivando fino all’area di Rovolon-Teolo-Montegrotto.
Tutto il giro è facilmente accessibile perchè si svolge su strade sterrate e prevalentemente in pianura e permette di vedere entusiasmanti paesaggi della campagna veneta legati a ville e castelli,  sorprendenti per gli stessi abitanti della zona.

cicloturismo_colli_euganei

Per la maggior parte del tragitto si corre su argine sterrato ma essendo un buon fondo è dunque possibile percorrere il circuito anche con una bici turistica.
Non ci sono salite a parte un breve tratto tra Bastia e il Monte Sereo.
In tutto questo percorso si attraversano località e borghi storici come Battaglia Terme e il Castello del Catajo, Monselice ed Este che risultano davvero interessanti non solo per la storia che ricordano ma anche per le strutture architettoniche.
Tra le altre mete che si possono raggiungere ricordiamo l’Abbazia di Praglia importante monastero benedettino conosciuto a livello nazionale. Nei pressi di Monteortone il Santuario della Madonna della Salute. All’altezza di Bresseo deviando per circa 3 km è possibile entrare in Luvigliano e visitare Villa Vescovi.

Villa-dei-Vescovi-luvigliano
Lungo l’itinerario sono presenti locali di ristoro caratteristici che permettono una sosta di riposo per poi riprendere la gita e proseguendo a seconda della meta prescelta. Presenti anche molte cantine e aziende agricole che offrono degustazioni e prodotti locali.
Molteplici dunque le occasioni che offre un percorso come questo senza dimenticare il benessere psicofisico generato da una bella passeggiata in bicicletta.

Questo è solo uno degli itinerari che la zona dei Colli Euganei offre, molte altre sono le opportunità che questo territorio propone non solo in ambito sportivo e culturale.
A questo proposito il Gruppo Abano Thermal Care risulta essere un punto di partenza per la ricezione e l’organizzazione di un soggiorno in Abano e Montegrotto Terme per chi voglia godere della bellezza di questo territorio e delle sue famose acque termali.

Leave a Reply