Carnevale 2015: le meraviglie d’Italia

In vista del prossimo Carnevale 2015, da nord a sud, in molte città italiane si ripercorrerà la tradizione di una delle feste più magiche ed antiche facenti parte della nostra cultura.

Come vuole la tradizione, l’inizio ufficiale del Carnevale si ha quando il sindaco consegna le chiavi alla rispettiva maschera che diviene, da quel momento, padrone e custode della città: questo passaggio viene festeggiato ogni volta con il lancio di coriandoli e stelle filanti, che fanno del Carnevale una delle feste più ricche di colori.

Dal mitico Carnevale di Venezia, che avrà inizio il 31 gennaio e si protrarrà fino al 17 febbraio con eventi, manifestazioni, pieces e spettacoli in ogni angolo della città e che quest’anno è partner di EXPO2015, all’attesissimo Carnevale di Viareggio, con i suoi meravigliosi carri allegorici che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Lo storico Carnevale di Ivrea, con l’immancabile Battaglia delle arance, andrà in scena dal 12 al 18 febbraio e anche qui grandi e piccini avranno l’occasione di divertirsi e di godersi tutti i colori e i sapori dell’evento più atteso dell’anno.

A Savona, Re Cicciolin farà la sua comparsa domenica 18 gennaio arrivando dal mare sul suo veliero assieme al genovese Capitan Spaventa: le due maschere dei carnevali liguri segnano il gemellaggio tra le due città in occasione del Carnevale 2015!

Il Carnevale più antico d’Italia si festeggia a Foiano delle Chiana, in provincia di Arezzo dove, dal 1° febbraio al 1° marzo, è possibile ammirare le splendide realizzazioni in cartapesta dei maestri artigiani.

In Emilia Romagna, Cento riparte alla grande con il suo storico Carnevale: anche a Cento il programma è ricco di eventi per grandi e piccini, occasioni da non perdere per vivere la magica tradizione in compagnia dei propri amati.

Il Carnevale di Fiume rappresenta il punto d’incontro tra la nostra tradizione carnevalesca, nata nel cuore della cultura partenopea, e il folklore croato: con la grande sfilata internazionale delle maschere, anche Fiume è una delle tappe fondamentali per ammirare le meraviglie del Carnevale.

Carnival SuperStore sarà presente in tutte le piazze italiane con le sue maschere esclusive e preziosi travestimenti.