Canoa: vacanza a impatto zero

Se non avete molti soldi da investire in una vacanza, non significa che dovete rinunciare al piacere di un viaggio, ma semplicemente organizzarlo fuori dai soliti e dispendiosi schemi.

Se possedete una vena sportiva e avete un buon rapporto con l’acqua, partire in canoa potrebbe essere il genere di vacanza adatta alle vostre esigenze. Questa modalità consente un viaggio a impatto zero, sia sull’ambiente, sia sulle vostre finanze.

Partire in canoa: le destinazioni più belle

Le destinazioni possibili per una vacanza del genere sono molte e l’italia ne offre la maggior parte. Una delle mete migliori, sia per paesaggi, sia per la bellezza delle sue acque, è la sardegna.

Molti di voi penseranno che sia una destinazione dispendiosa ma, usando la canoa come mezzo di spostamento, avrete la possibilità di minimizzare le spese.

Il consiglio è di acquistare un biglietto per il traghetto, ad esempio la nave Tirrenia, imbarcando le canoe nella stiva. È possibile andare anche in macchina, ma assicuratevi di avere lo spazio sufficiente per caricarci le canoe.

Una volta sbarcati sulle meravigliose coste sarde, potrete cominciare il vostro itinerario, adottando l’ottica del libero arbitrio. Ricordatevi che siete voi i soli organizzatori del vostro viaggio; con la canoa e una buona tenda da campeggio, la vostra avventura non avrà limiti.

Viaggiare in canoa: l’equipaggiamento necessario

In base alle vostre preferenze, al numero dei partecipanti e al tipo di viaggio che avete in mente, non avrete problemi a trovare il tipo di equipaggiamento adatto ad ogni eventualità.

Se l’idea di partire in canoa vi attira, ecco qualche consiglio da seguire, al fine di essere preparati al meglio.

Se ancora non possedete una canoa, vi consigliamo di dare un’occhiata alle tante offerte che troverete sia negli store online di vendita di articoli sportivi, sia nei negozi specializzati nella vendita di canoe. Presso i punti vendita avrete anche la possibilità di parlare con gli esperti del campo e farvi consigliare su tutta l’attrezzatura necessaria.

Il mondo delle canoe comprende numerosi modelli e stili, per ogni tipo di utilizzo. Questo sport ha il vantaggio di adattarsi a qualsiasi ambiente e persona, offrendo un’ampia gamma di scelte, in base ai gusti personali.

Per coloro che si avvicinano a questo sport per la prima volta, adottando la modalità vacanza in canoa, è consigliabile orientarsi sui modelli di basso profilo, più economici, ma allo stesso tempo stabili e funzionali.

Se decidete di partire con la canoa in spalla, il modello gonfiabile è proprio ciò che fa al caso vostro: offre il massimo comfort e grande leggerezza; è adatta alla navigazione marittima e fluviale, ed è facilmente ripiegabile, in modo da rendere semplice il trasporto.

Adesso tocca a voi! Sperimentate l’avventura in canoa e vi divertirete tenendovi in forma!