CAMPIONATI DEL MONDO DI SKIROLL IN VAL DI FIEMME, ITALIA CON I MIGLIORI SPECIALISTI VUOLE VINCERE

Da domani a domenica tutte le attenzioni concentrate sulla Val di Fiemme (TN)

Oltre 150 atleti di 20 nazioni si sfideranno sugli skiroll

UpHill, Sprint, Team Sprint e Long Distance le gare in programma

Nella Team Sprint si punta su Pellegrino-Nöckler e Vuerich-Stürz

 

 

Ancor prima della cerimonia di apertura, nel primo pomeriggio di domani si partirà subito con l’UpHill in tecnica classica da Ziano di Fiemme a Bellamonte, quale prima competizione dei Campionati del Mondo di Skiroll 2015 di scena dal 24 al 27 in Val di Fiemme (TN). Venerdì e sabato sarà la volta delle gare Sprint e Team Sprint, domenica invece toccherà alla Long Distance con start a Molina di Fiemme ed arrivo a Bellamonte, lungo 25 km e 634 metri di dislivello. Le gare andranno in onda su Rai Sport 1 nella giornata di mercoledì 30 settembre, ma diffonderanno le immagini anche Eurosport, la norvegese NRK e la svedese SVT.

L’allenatore Giuseppe Chenetti schiererà i fondisti più forti, fra i quali Federico Pellegrino, Dietmar Nöckler, Roland Clara, Gaia Vuerich, Giulia Stürz, Ilaria Debertolis, Virginia De Martin e Lucia Scardoni.

A completare il quadro degli italiani ci saranno gli skirollisti Alessio Berlanda, tre volte campione del mondo sprint, Emanuele Becchis, Emanuele Sbabo, le gemelle Lisa ed Anna Bolzan, Caterina Ganz, Monica Tomasini, Ilenia Defrancesco, Veronika Broll, Laura Colombo, Alberto Dalla Via, Francesco Becchis, Tommaso Dellagiacoma, Giacomo Gabrielli, Paolo Ventura, Stefan Zelger, Richard Tiraboschi, Jacopo Giardina e Marco Mosele.

Per gli azzurri i rivali più insidiosi saranno i forti Robin Norum, Ragnar Andresen, Linn Sömskar, Valiantsina Kaminskaya, Ksenia Konohova, Olga Letucheva, Tatiana Chvanova, Marcus Fredriksson, Alfred Buskqvist, assieme agli outsider Nikita Kriukov ed Evgenij Dementiev, campioni olimpici di sci di fondo.

Domenica 27 oltre alla gara iridata ci sarà anche un evento promozionale aperto a tutti gli appassionati che vorranno cimentarsi nel Cross Country estivo. La giornata sarà in concomitanza con Fiemme Senz’Auto, l’iniziativa che chiude al traffico per un giorno la Statale 48 delle Dolomiti. E per completare la quattro giorni della Val di Fiemme sono in programma anche iniziative di contorno come la Septemberfest di sabato sera.

Info: www.fiemmeworldcup.com