Basilicata Castelluccio(PZ) Work Conference Enrico Mattei

Ieri 26 giugno, si è conclusa la “ Work Conference “Territorio e sviluppo sociale. Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”, promossa dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem) tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Castelluccio Inferiore, il cui sindaco Paolo Francesco Campanella, persona  ospitale e brillante ha accolto con la massima collaborazione tutti gli intervenuti.

Il Presidente della Masseria Melodoro, Aldo Aufiero ha illustrato egregiamente, cosa si prefigge la Onlus del benessere da egli rappresentata: la rivalutazione del territorio a favore oltretutto dei ragazzi con disabilità fisica e con disturbi di intolleranza alimentare.Un progetto ambizioso che vede come protagonisti i ragazzi con spiccata volontà di progredire nonostante la propria disabilità.

Egidio Salomone  dell’EVRA ha spiegato che la stessa è nata nel 2011 e vanta collaborazioni con Università e centri specializzati, sempre attiva nella  ricerca  nel settore delle piante officinali con campi sperimentali.

Francesca Scannone ha relazionato su “e-Nutrition. Piante officinali: nutraceutici della nostra dieta”, ed ha portato all’attenzione della platea le molteplici proprietà delle piante officinali.

Francesco Forte, ha  illustrato  “a’Naca Basilicata. La sfida sociale per la sostenibilità”, spiegando il significato del marchio ombrello a’Naca Basilicata (la culla), che racchiude i 42 progetti che sono stati elencati e spiegati.

A tutti i partecipanti, un caloroso augurio di buon lavoro.

RafNugnes