Autunno a Riccione, cultura e buon cibo

A Riccione anche l’autunno è una stagione ricca di eventi. Infatti, se pensavate che la più vivace tra le località balneari della Romagna andasse in letargo dopo l’estate, sarete costretti a ricredervi.

Si parte infatti con un appuntamento dedicato alla letteratura inglese, pur rimanendo con i piedi nella sabbia. Anche quest’anno si terrà il consueto meeting dedicato a Jane Austen, una delle autrici più romantiche, e amate, della letteratura anglosassone. Quindi, se anche voi siete appassionate di tutto quell’immaginario fatto di campagna inglese e sogni di giovani ragazze, non potete perdervi gli appuntamenti degli incontri letterari. Ma non solo, infatti da giovedì 24 settembre a domenica 27, potrete prendere parte a laboratori, chiacchiere da salotto o partecipare a stage di danze storiche. Gli eventi si svolgeranno tra il Palazzo del Turismo di Riccione, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli e i giardini dell’Alba.

E se il vostro romanticismo non è ancora sazio, il 25 settembre, presso la Galleria Centro della Pesa, alle ore 18, potrete prendere parte a “Parlami d’Amore…L’amore ai tempi delle cartoline”, un aperitivo di finissage e letture di brani letterari. Si tratta dell’appuntamento conclusivo della mostra dedicata alle cartoline storiche, di soggetto

amoroso. Potrete immergervi in atmosfere magiche e sospiranti, per scoprire come sono cambiati i costumi e gli usi comuni del linguaggio. Nata come strumento di comunicazione, la cartolina illustrata ha attraversato le epoche, fino ad arrivare ai giorni nostri. Le letture verranno eseguite dell’attore Gianluca Vannucci e dal Gruppo di Poesia della Biblioteca Comunale.

Per gli amanti della storia dell’arte: non dimenticate che fino al 18 ottobre Riccione, presso Villa Mussolini e Villa Franceschi, ospiterà una speciale mostra dedicata al visionario artista Joan Mirò. L’esposizione intitolata “Meraviglie” propone un viaggio che celebra il concetto di vita dell’artista spagnolo e raccoglie oltre 100 opere tra acquetinte e litografie realizzate intorno agli anni 60-70.

E se ancora questo non fosse sufficiente per convincervi a prenotare un hotel sul mare con parcheggio a Riccione, sappiate che ogni venerdì avrà luogo #RiccionePerlaStrada, un festival dedicato al cibo e alla musica, ad opera del consorzio di Viale Ceccarini e del Comitato Promo Alba. Tutta l’area pedonale di Viale Ceccarini e Viale Dante si animerà di suoni e sapori e profumi, dalle 19 alle 24. Oltre ad essere una piacevole serata all’insegna del buon cibo, sarà anche un’occasione per scoprire meglio Riccione, attraverso i sapori e i colori delle principali attività della zona.

Leave a Reply