Arte e Rinascimento in Mugello: alla scoperta di Villa La Casa
Villa La Casa

Arte e Rinascimento in Mugello: alla scoperta di Villa La Casa

Quando si parla di Mugello, oggi, si tende spesso, di primo acchito a pensare al Circuito che ospita ogni anno le prove del Motomondiale, nonché altri eventi legati alle corse e all’automobilismo.

In realtà il Mugello è una destinazione turistica dall’alto profilo paesaggistico e culturale che ha dato in natali a personaggi come Cimabue, Giotto e il Beato Angelico.

Una natura ancora scarsamente asservita all’agricoltura e caratterizzata da crinali coperti da boschi di faggi, castagni e querce offre uno scenario incantevole per passeggiate o trekking più impegnativi.

In mezzo al verde, e in completa armonia con esso, la mano dell’uomo ha disseminato le tipiche case coloniche della zona, caratterizzate dalla pianta quadrata e dal tetto a quattro spioventi e le imponenti ville costruite dai Medici.

E ai Medici è legata anche una delle più importanti ville del Mugello: Villa La Casa, dove nel 1503 nacque Giovanni della Casa, il celebre autore del Galateo, che si trova all’interno della tenuta del Monsignor della Casa, a Borgo San Lorenzo.

Il libro che ha reso famoso Il Monsignore tratta della buona creanza e del corretto comportamento in società, regole che Giovanni Della Casa aveva senz’altro avuto modo di apprendere nelle sue frequentazioni con i personaggi più in vista della vita pubblica della sua epoca, durante il suo soggiorno a roma.

Il Monsignore era figlio di Lisabetta Tornabuoni, cugina di Lorenzo Il Magnifico, rampollo dei Medici famoso per i sontuosi banchetti organizzati a Firenze.

L’intero complesso ospita oggi uno tra i resort di lusso più rinomati in Toscana dove è possibile soggiornare e organizzare eventi e matrimoni nella cornice della straordinaria villa rinascimentale ‘La Casa’ riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come ‘area di particolare pregio paesaggistico’.

Il Country Resort Monsignor della Casa si trova a pochi minuti di distanza dall’Autodromo del Mugello ed è stato insignito per il secondo anno consecutivo del premio Readers Award della prestigiosa guida Condé Nast Travelers.

Per maggiori informazioni:

Monsignor della Casa Country Resort Toscana

via di Mucciano, 7 – 50032 Borgo San Lorenzo – Firenze
Tel: +39 055.840.821 – Fax: +39 055.840.8240 – E-mail: booking@monsignore.com

Leave a Reply