Appuntamento a Riccione con “A Contemporary Point of View”

mostrariccioneartecontemporaneaUn appuntamento con gli orizzonti dell’arte contemporanea: Riccione. A Contemporary Point of View vi aspetta. Dal 19 Aprile 2014 fino alla data dell’8 Giugno 2014, la città di Riccione ospita un evento d’arte dal sapore particolare. Si tratta di “Riccione. A contemporary point of view”, un’esposizione di autori affermati e di giovani artisti che operano nello scenario dell’arte contemporanea italiana.

La mostra ha luogo presso le sale di Villa Mussolini, dislocata sul Lungomare della Repubblica e rimane aperta ogni giorno con orario pomeridiano dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con aggiuntiva apertura mattutina nei giorni festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30. La mostra, organizzata dal Comune di Riccione e dall’Istituzione Riccione per la Cultura, offre un’entrata gratuita. Un’occasione rara, utile per comprendere innanzitutto il panorama e le evoluzioni che l’arte contemporanea sta vivendo nel nostro presente. Al contempo, la mostra si rivela un’appetitosa possibilità per comprendere come l’arte possa relazionarsi al marketing turistico con l’occasione di approfittare dell’ospitalità degli Hotel di Riccione. Oltre alla pura esposizione artistica, la raccolta di opere si prefigge uno scopo complementare che mira a definire un’analisi del mercato dell’arte in relazione al tessuto urbano e sociale legato al turismo. Un momento di riflessione viene infatti richiesto sul ruolo dell’artista e sulla posizione che ricoprono le gallerie d’arte al giorno d’oggi, sia come presenze cittadine che come veicoli di diffusione dell’arte e della cultura.

Il significato di “brand management” si pone quindi al centro dell’esposizione, alla quale partecipano ben 17 artisti maestri e 8 artisti emergenti, ai quali viene affidato il compito di raccontare gli orizzonti dell’arte contemporanea dal punto di vista giovanile. Il risultato è una mostra affiatata, interessante e vivace, dove è possibile gustare opere originali e conoscere i probabili protagonisti della scena artistica italiana futura. Riccione. A contemporary point of view merita di essere visitata dopo una lunga passeggiata sul lungo mare, come aperitivo culturale prima di cena. La bellezza delle opere esposte e la curiosità che alcuni artefatti possono suscitare nel visitatore possono convertirsi in uno spunto per un momento di cultura alternativo e ispirato da intenzioni profonde. Al contempo, la mostra offre la possibilità di visionare opere di pregio e di ammirare nello stesso spazio espositivo tante tecniche artistiche diverse.

Non solo, in quanto i soggetti esposti attingono alla fantasia e alla storia di ogni artista, per cui il visitatore viene catapultato in tanti piccoli mondi personali, abili nel chiudere il cerchio nel significato di arte legata agli orizzonti moderni di marketing di management. La mostra è in definitiva un’avventura piacevole e alternativa, la quale può rendere il soggiorno a Riccione ancor più divertente e originale. La possibilità di visitare la mostra al pomeriggio offre infatti ai turisti e agli abitanti di Riccione un modo per scoprire gli orizzonti che l’arte contemporanea sta vivendo, a due passi dal mare.

Leave a Reply