Alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia

Alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per alcune sue città di particolare interesse ma non solo, infatti, nel suo territorio si trovano suggestivi Borghi dalla bellezza unica, dove sembra che il tempo si sia fermato al Medioevo. Sono numerosi i viaggiatori che preferiscono questi piccoli nuclei abitativi, a volte anche singole frazioni, per le loro caratteristiche ed in particolare per l’atmosfera che si respira passeggiandovi. Il termine borgo deriva dal germanico burgs che significa un centro abitato di media grandezza. Tutte le regioni italiane presentano affascinanti borghi caratterizzati da uno straordinario patrimonio artistico ed architettonico, oltre che da eccezionali tradizioni culturali ed enogastronomiche. La soluzione migliore per scoprire questi borghi è alloggiare in uno dei tanti bed and breakfast sparsi in Italia, dove tra l’altro si può godere di una vacanza all’insegna del relax e del pieno comfort.

Tra i numerosi borghi d’Italia, alcuni dei quali molto rinomati, risaltano: Acerenza, antico borgo in provincia di Potenza con strade strette e contorte, ai cui lati si trovano antichi edifici e meravigliose chiesette; Ostuni, incantevole borgo della Puglia di origine medievale posizionato a 8 km dalla costa adriatica nell’Altosalento, dove è possibile ammirare alcuni splendidi monumenti come la Cattedrale e la Chiesa di San Giacomo di Campostela; Pienza, suggestivo borgo in provincia di Siena, posizionato su una collina della Val d’Orcia, a 491 metri di altitudine; Spilimbergo, antico borgo medievale in provincia di Pordenone, dove si trova l’antica Scuola Mosaicisti del Friuli; Città della Pieve, borgo in provincia di Perugia situato al confine tra la Toscana e l’Umbria, che si estende intorno alla meravigliosa Rocca medievale; Castellaro Lagusello, frazione del comune di Monzambano in provincia di Mantova, il quale deve il suo nome all’antico castello e al vicino lago; Gradara, borgo nelle Marche posizionato su un colle da cui sovrasta tutta la vallata.

Visitare l’Italia scoprendo i suoi borghi è una buona idea di viaggio per chi vuole conoscere le tradizioni e la cultura del nostro splendido Paese.

Leave a Reply