Al mare in Italia: le vacanze di ferragosto nella magnifica Lampedusa

Non bisogna per forzare andare nei Paesi esotici per vivere un’estate all’insegna del divertimento e del relax.
Le vacanze di ferragosto al mare in Italia sono tutt’altro che un ripiego. Le nostre lunghissime e magnifiche coste sono amatissime dai turisti di mezzo mondo. E non bisogna poi dimenticare che l’Italia è il paese con il maggior numero di monumenti e aeree naturali tutelati dall’Unesco in quanto Patrimonio dell’Umanità. Fra i posti più incantevol c’è sicuramente Lampedusa.
Salita alla ribalta delle cronache nazionali per gli sbarchi di immigrati a caccia di un futuro migliore, l’isola fa parte della provincia di Agrigento. È più vicina all’Africa che alle coste siciliane.
Proprio per queste le temperature medie massime di agosto intorno ai 35 gradi, le minime non scendono sotto i 20. Le vacanze di ferragosto a Lampedusa sono a portata di tutti grazie alle tante offerte dei tour operator e delle agenzie di viaggi.  L’isola è raggiungibile con voli diretti molti aeroporti italiani, come quelli  Bergamo, Milano,  Bologna, Pisa, Venezia, Roma e Torino. Si può risparmiare con un low cost oppure un last minute. Lampedusa può essere raggiunta non solo in aereo, ma anche in aliscalo, con partenze da Porto Empedocle e Mazara del Vallo. In nave il collegamento è giornaliero: si può andare a piedi o su auto partendo da Porto Empedocle (Agrigento).
Lampedusa è un posto affascinante, dove la natura è incontaminata e dove relax e divertimento sono decisamente coniugabili.  L’isola vicina alle coste africane ha un primato decisamente invidiabile. Basi pensare alla  ormai famosa Spiaggia dei Conigli, che è in vetta alla classifica delle migliori spiagge del mondo sulla scorta del punteggio assegnato  da Travellers’ Choice Beaches Awards. Un premio prestigioso, anche perché indetto da TripAdvisor.
La sabbia è qui bianca e finissima. Davanti alla spiaggia vi è la minuscola Isola dei Conigli che può essere raggiunta camminando in acqua, visto che si mantiene molto bassa per decine di metri ed è sempre piuttosto calda. I più fortunati riusciranno ad ammirare le tartarughe marine.
Lampedusa è il luogo ideale per rilassarsi in spiagge, per prendere il sole, per divertirsi nei locali, ma anche per fare sport. Una gita in barca vi consentirà di conoscere meglio le bellezze di questo posto. Col diving e lo snorkeling potrete esplorarne i ricchissimi fondali.

Leave a Reply