Abano Terme: la regina delle stazioni termali in Italia

In Italia, quando si parla di vacanze benessere, è difficile non pensare a località come Abano Terme, nel cuore delle Terme Euganee: le eccezionali qualità delle acque che sgorgano calde in quest’area erano note già agli antichi Romani, che di terme se ne intendevano davvero, e ancora oggi questa cittadina in provincia di Padova resta una roccaforte del turismo termale, pronta ad accogliere italiani e stranieri desiderosi di vivere una vacanza a tutto benessere.

Ma quali sono i segreti di questo successo?

Una vacanza per rinascere

Legata da secoli al turismo termale, Abano Terme vanta oggi un’offerta che ha pochi paragoni al mondo in fatto di strutture ricettive (hotel, residence, b & b) all’avanguardia nel settore.

La maggior parte di esse sono dotate di:

  • centro termale interno dove effettuare fangoterapia per alleviare disturbi come artrosi, artrite, osteoporosi, reumatismi, e terapie inalatorie contro riniti, otiti, e disturbi respiratori vari;
  • piscine con acqua termale dove nuotare, fare acquagym, e in alcuni casi, anche idrokinesiterapia e discipline olistiche attraverso il beneficio dell’acqua
  • centri benessere riservati ai trattamenti estetici per il viso e per il corpo;
  • aree dedicate all’attività fisica, palestre e piccoli centri fitness, dove dedicarsi alla fisioterapia e alla ginnastica riabilitativa.
  • Ristoranti interni dove gustare specialità nazionali, così come piatti a base di prodotti a km 0, provenienti da aziende agricole del territorio. E nel caso di allergie e intolleranze, basterà comunicarlo preventivamente e vi verranno preparati menù appositi.

Non solo terme: alla scoperta dei dintorni di Abano

Ammettiamolo: una vacanza tra coccole, massaggi e relax sarebbe completa già così, ma i motivi per scegliere Abano per le vacanze termali non finiscono qui.

Ai piedi dei Colli Euganei e ampiamente pedonalizzata, Abano è un ottimo punto di partenza per scoprire gli ameni paesaggi cari a Petrarca e le Ville venete, visitare le vicine Padova e Venezia, città dal patrimonio storico artistico inestimabile, e conoscere un territorio culturalmente vivace e ricco di squisite tradizioni enogastronomiche.

Molti e diversi sono gli itinerari che ti svelano la ricchezza di questa terra antica. Percorsi da svolgere a piedi o in bicicletta nel magnifico Parco dei Colli Euganei, o attraverso l’Anello ciclabile che coinvolge molta della Provincia padovana. Se preferisci di più l’aspetto culturale hai a disposizione alcune delle più famose Ville Venete come la Villa Barbarigo con il giardino di Valsanzibio una vera perla veneta con i suoi spettacolari giardini paragonati a quelli di Versailles!

Ecco perchè, una vacanza ad Abano Terme è davvero un toccasana per il corpo e per lo spirito.

 

 

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.