A spasso per Pavia: le fiere, i mercati e le aree verdi

Pavia, città lombarda sul Ticino, non ha nulla da invidiare alle provincie italiane più famose. Vivace e multi sfaccettata, questa insolita meta di viaggio vi regalerà sorprese inattese. Sarà sufficiente avventurarvi per i caratteristici vicoli medievali per sentirvi in un’altra epoca, su Corso Cavour ammirerete affascinanti palazzi ottocenteschi mentre, sulla Strada Nuova potrete darvi allo shopping più sfrenato con boutique e negozi per tutte le tasche. Passeggiando per Corso Garibaldi vi innamorerete, con ogni probabilità, delle piccole botteghe artigianali e delle loro creazioni innovative.

In settimana, invece, potrete cogliere l’occasione per visitare uno dei numerosi mercati rionali o quelli di ‘Campagna Amica’, dove acquistare prodotti rigorosamente a ‘chilometro zero’. Al  ‘Mercato Europeo’ assaggerete prodotti provenienti da tutto il mondo e, ad ottobre, nel corso della manifestazione enogastronomica ‘l’Autunno Pavese DOC’, farete incetta dei prodotti locali più disparati. Immersa nel verde del Parco Ticino, Pavia vi consentirà di trascorrere il vostro tempo libero a diretto contatto con la natura, basti pensare al Parco della Vernavola, polmone verde della città, attrezzato con parco giochi, maneggio, percorsi per l’attività fisica e ricreativa. E ancora l’ Orto Botanico con le sue piante rare e i Giardini Malaspina, protagonisti degli eventi culturali più importanti.

Per rendere unica la vostra esperienza pavese potrete scegliere di alloggiare in un agriturismo in provincia di Pavia che sia ben collegato alle zone limitrofe e suggestivo, come l’Agriturismo Torrazzetta. Quest’ultimo, adagiato sulle dolci colline dell’Oltrepo, è ricavato all’interno di una vecchia cascina per cui, conserva il fascino delle dimore di un tempo e propone sistemazioni raffinate e confortevoli. Qui, potrete perdervi in lunghe passeggiate all’aperto, tra giardini e vigneti e concedervi, nei mesi estivi, un bagno rinfrescante in una splendida piscina. Infine, dopo un tour della città, potrete chiudere la giornata in bellezza con una gustosa cena nel ristorante annesso.