4 buoni motivi per organizzare una vacanza in Liguria

  1. Panorami marini da cartolina
    Uno dei primi motivi per scegliere la Liguria come meta delle proprie vacanze è naturalmente il mare: con uno sviluppo costiero di circa 330 km, tutti interamente balneabili ad eccezione delle aree portuali delle principali città, la Liguria è in grado di offrire panorami e servizi che possono soddisfare ogni esigenza. Dalla spiagge sabbiose della riviera di ponente agli scogli a strapiombo sul mare, da località isolate quali la baia dei Saraceni di Varigotti, fino agli approdi affollati di Portofino o delle Cinque Terre, la Liguria saprà sorprendervi.
  2. I monti a due passi dal mare
    Se il solo mare non vi basta (e da liguri lo speriamo vivamente) la Liguria saprà offrirvi, soltanto voltando le spalle al litorale, panorami appenninici selvaggi: le montagne della regione, che occupano la gran parte del territorio, sono ricoperte di fitti boschi e attraversate da una rete di sentieri ottimamente segnalata, ideale per gli amanti del trekking o della mountain bike. Impossibile dimenticare l’Alta via dei monti liguri, un affascinante percorso che in 440 km attraversa tutta la regione, da Ventimiglia fino a Ceparana, percorrendo un itinerario di crinale.
  3. Città ricche di storia
    E’ fin troppo facile parlare di Genova, la Superba che accoglie i visitatori con il suo Porto Antico ricco di attrazioni (il celebre Acquario su tutte), con il suo centro storico, il più grande d’Europa, composto da un intrico incredibile di caruggi. Ma la Liguria non è solo Genova: come dimenticare Albenga con il suo secondo centro storico per estensione o Sarzana all’estremo levante? E se avrete la pazienza di esplorarla, la regione saprà sorprendervi con piccole cittadine o borghi affascinanti praticamente ovunque.
  4. Tante delizie per tutti i palati
    L’enogastronomia ligure, infine, sarà la vera ciliegina finale sulla torta: dal vino (non grandi produzioni ma qualità assicurata) all’olio ottenuto dalle olive taggiasche, dal celeberrimo pesto al sugo di noce dei pansoti, dalla focaccia alla farinata, sono tantissime le specialità da gustare, ogni angolo della regione saprà proporvi la propria (raccontandovi inevitabilmente che solo lì dove vi trovate potrete gustarne il vero e sublime sapore).
    Per saperne di più o per organizzare al meglio la vostra vacanza visita il sito di Agriturist, gli specialisti dell’agriturismo in Liguria