Viaggi in Musica

Graceland

Musica, il più grande bene che i mortali conoscano. E tutto ciò che dal paradiso noi abbiamo quaggiù“. Sta tutta in questa citazione l’emozione che si prova ascoltando una bella canzone, magari del nostro genere o cantante preferito. E la musica è anche motivo di tanti viaggi, intrapresi per conoscere i luoghi in cui ha vissuto e composto un grande della canzone o per scoprire l’essenza vera di un ritmo o di un genere musicale.

I viaggi in musica possono avere tante destinazioni. Molte di queste mete sono negli Stati Uniti, patria di tanti generi musicali e di moltissimi artisti che hanno fatto la storia della musica. Tra i luoghi più ambiti c’è, per esempio, la città di Memphis meta di pellegrinaggio dei fans di Elvis Presley. La tappa obbligata è Graceland, la casa del re del rock, ora trasformata in museo, dove il cantante ha vissuto a lungo ed è stato sepolto. Chi adora Jimi Hendrix, invece, può volare a Seattle, nei luoghi che hanno visto la leggenda di uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.

Se, invece, siete tra quelli che si chiedono “chi erano i Beatles”, per citare le parole di una famosissima canzone degli Stadio, la risposta potete trovarla in Inghilterra. Per un viaggio sulle tracce dei Beatles, infatti, bisogna recarsi a Liverpool e Londra, città che hanno visto nascere e crescere la leggenda del gruppo. Durante il viaggio non si può non visitare i club dove i quattro ragazzacci hanno cominciato a suonare e fare una foto ricordo sulle strisce pedonali di Abbey Road (ecco tutto l’itinerario).

Se la destinazione del vostro viaggio è New Orleans, allora bisogna visitare i locali e i luoghi in cui è nato il Jazz, con un’attenzione particolare ai festival del genere che si tengono in città. Stesso discorso vale per la città di Siviglia, in Spagna, ma qui da scoprire c’è il Flamenco e l’Andalusia.

Forse non quanto gli altri paesi, ma anche l’Italia ha i suoi miti e i loro luoghi simbolo. Si può raggiungere Bologna e la piazza Grande di Lucio Dalla, o scegliere il sole ed il mare di Polignano in Puglia, paese natale di Domenico Modugno. Un viaggio tra le “emozioni” di Lucio Battisti vi porterà, invece, a Poggio Bustone, magari nel corso della sagra della porchettà che si tiene nei “giardini di Marzo” del paese. I viaggi in musica sono su www.occhidaviaggiatore.com, tanti e tutti da scoprire e chissà che non vi venga voglia di conoscere e partire alla volta dei luoghi del vostro cantante preferito.