10 cose da fare a Mantova: da Palazzo Te alle salsicce

10 cose da fare a Mantova: da Palazzo Te alle salsicce

Trovandosi quasi equidistante tra Venezia e Milano e a un tiro di schioppo da Verona (per sempre la città degli amanti sfortunati di Shakespeare), la città di Mantova
finisce trascurata dalla maggior parte dei visitatori della regione Lombardia. Anche se questo lascia la città piacevolmente libera dalla folla, è anche un’occasione mancata. Localmente nota come “La bella addormentata”, questa antica città è patrimonio dell’umanità e dell’UNESCO e il suo senso di atemporalità non si limita solo per la mancanza di autobus turistici.

Abbandonato tra laghi artificiali sui tre lati, il centro storico è rimasto quasi intatto, e le dimensioni medievali lo rendono una gioia per gli appassionati di una piacevole esplorazione a piedi. Dato il suo peso culturale, Mantova è decisamente, una base ideale per esplorare la Lombardia. C’è anche un contentino, se vogliamo, per gli appassionati di ‘Giulietta e Romeo‘ – questo è il luogo dove Romeo è stato bandito per uccidere Tebaldo nel terzo atto!
I Gonzaga sono il nome da evocare. La famiglia ha preso il controllo della città nel 14 ° secolo e ha creato un fiorente centro culturale e artistico durante il Rinascimento. Ed è grazie ai loro edifici, alle collezioni d’arte e al loro amore per l’opera che si continua anche oggi a dare a Mantova la fiducia intellettuale di un tempo. I Gonzaga hanno mantenuto una gloriosa influenza per oltre 200 anni, ma dal 1708 l’ultimo Gonzaga fu deposto dagli Asburgo d’Austria, e restituì la città per breve tempo alla Francia durante le guerre napoleoniche, prima di ritornare in una Italia diversa e unita nel 1866.
Oggi, niente di così drammatico disturba le strade tranquille e i laghi limpidi che ospitano i mercati civili. Se siete abbastanza saggi da fare un viaggio a Mantova, qui vengono elencati dieci modi, anche divertenti, di trascorrere la vostra vacanza mantovana:

  1. andare a zonzo per i palazzi dei Gonzaga
  2. immergersi in un piatto di…asino
  3. andare a trovare Rigoletto
  4. fare una scorta di salsicce
  5. Sorseggiare un cocktail Caravatti
  6. essere sedotti da Sabbioneta
  7. andare in Vespa
  8. fare assolutamente un giro a Palazzo Te
  9. godersi la città
  10. andare in bici

Leave a Reply